Eventi

Festival del Liberty e della Belle Époque: gli appuntamenti a Palermo

Si rinnova l'appuntamento di Art Nouveau Week dall’8 al 14 luglio, manifestazione internazionale annuale dedicata alla corrente culturale e artistica Art Nouveau nelle sue più molteplici espressioni. 

Il ricco calendario promosso dall’Associazione Italia Liberty e da un comitato di studio composto da Daniela Brignone, Rosilla Gambini, Maurizio Lorenzo, Edoardo Tamagnone, Maria Elena Toto, Ettore Sessa, Rita Spagnuolo, Andrea Speziali, con il patrocinio di MiC Ministero della Cultura, Enit, Council of Europe e Fondazione Italia Patria della Bellezza, sarà rivolto a chiunque voglia immergersi nelle suggestive atmosfere dell’Art Nouveau, in Italia e all’estero. 

Un periodo che il curatore dell’evento, Andrea Speziali, ha selezionato per la ricorrenza in questa settimana sia dell’anniversario della nascita di Giuseppe Sommaruga, uno tra i protagonista del Liberty italiano, che di quello di Gustav Klimt, insuperabile artista della Secessione viennese, nonché di altri autori dello stile Liberty nati ogni giorno della settimana quali Otto Wagner, Giovanni Michelazzi, Salvatore Gregorietti, William Henry Bradley. 

Il percorso più atteso è sicuramente la visita guidata a San Pellegrino Terme (Bergamo) che dopo quarant’anni di abbandono e due anni di restauro, grazie a questa kermesse riapre al pubblico il Grand Hotel, con un percorso che conduce anche al Casinò. Non mancano sorprese nella città di Sarnico, piccolo gioiello sul Lago d’Iseo, considerata, nello scenario nazionale, una tra le località più belle del Paese per le ville in stile floreale, molte progettate dall’architetto Giuseppe Sommaruga, un protagonista del Liberty italiano. 

Il Festival Art Nouveau Week è organizzato da Italia Liberty Associazione di promozione sociale congiuntamente a un network di istituzioni pubbliche e private che appoggiano l’iniziativa: ConfGuide di Confcommercio, GTI Guide Turistiche Italiane e Touring Club Italiano. Anche la Sicilia brilla nello scacchiere internazionale per aver conosciuto lo stile Liberty che vive ancora in alcune dimore: lo stile floreale, imperante tra fine Ottocento e inizi Novecento in tutta Italia, si radica anche in terra siciliana, per il tramite di artisti vivaci che nelle loro opere si ispirano agli elementi della natura.

Il movimento è noto anche come 'Art Nouveau' e si diffuse in tutta Europa. A Palermo il Liberty è inevitabilmente correlato a due grandi nomi della cultura artistica di quegl'anni: Ernesto Basile, Vittorio Ducrot e la famiglia Florio. E tutta la città si riveste, nel giro di pochi anni, di lineamenti floreali luminosi e sinuosi, che ancora oggi si ritrovano in abitazioni, negli interni e nelle decorazioni esterne, in palazzi borghesi e nei chioschi.

Visite guidate in edifici normalmente chiusi al pubblico e numerose manifestazioni collaterali mettono in risalto il ricco patrimonio 'Art Nouveau' diffuso e ancora leggibile nelle nostre città siciliane, da Palermo a Catania: tour a piedi, concerti, conferenze, eventi speciali, attività per le famiglie e per le scuole, attività per le persone diversamente abili sono pronte per essere vissuti, da nord a sud Italia, dal grande pubblico del Festival Art Nouveau Week.

A Palermo è previsto un itinerario insolito di circa 2 ore nei giorni 9-10-11 luglio, ore 18.00, che racconta il periodo d’oro della città, quando raggiunse un livello culturale ed economico che le valse l’appellativo di “Felicissima”. Si vuole proporre un percorso che, iniziando dal Teatro Massimo, racconterà le trasformazioni della città, includendo alcuni aneddoti che segnarono un’epoca.

Questa terza edizione del Festival ha anche il contrassegno delle novità social, come quella di Clubhouse, una nuova creatura tra le più amate app del momento, darà spazio alla inedita programmazione di podcast tematici. Canali social ufficiali per seguire gli eventi e raccogliere tutte le informazioni sono Facebook, Instagram e Twitter.

Per alcune visite viene proposta la modalità virtuale, grazie alla quale sarà possibile, ad esempio, ammirare l’architettura liberty torinese o conoscere la collezione sforzesca di arti applicate dai propri dispositivi, o altri monumenti, palazzi, ville e luoghi preziosi e poco noti della grande stagione del Liberty italiano e dell’Art Nouveau europeo, grazie anche alla partnership tra Italia Liberty e Google Arts & Culture.


Si parla di