Eventi

Il festival della declamazione antica: gli incontri all'Università di Palermo

Da venerdì 5 a sabato 6 maggio, all'Università degli Studi di Palermo, si terrà il "Secondo Festival della Declamazione Antica" organizzato dall'Università di Nantes e dall'Università di Nizza.

In collaborazione con l'Associazione Culturale Bequadro di Bagheria e la partecipazione dei Licei Classici "F. De Sanctis" di Salerno, "F. Scaduto" di Bagheria e "Catersio" di Trigiano (Ba), impegnati nel progetto "Laboratorio sperimentale di scrittura creativa e drammaturgia", il Coro dei Pueri cantores e il Coro Polifonico "Laudate Dominum" di Bagheria (Pa) e il Gruppo Vocale Euphoné di Altavilla Milicia (Pa), impegnati nel "Laboratorio Musicale in Falso Storico"su 2 Componimenti Musicali di Salvatore Di Blasi.

L'incontro internazionale di studi classici anticipa "Palermo, Città della Cultura 2018". Programma Convegno: venerdì 5 maggio ore 9 - Aula Magna della Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Palermo in Viale delle Scienze: Giornata degli studi. Relatori: Eugenio Amato (Università di Nantes e Institut Universitaire de France) Matteo Deroma (Università di Nantes) Pina Muscato (Liceo Classico F. Scaduto di Bagheria) Anna Rotunni (Liceo Classico F. de Sanctis di Salerno) Giampiero Scafoglio (Università di Nizza) Raffaele Tedeschi (Regista) Gianluca Ventrella (Università di Nantes).

Sabato 6 maggio ore 17:  Atrio Monumentale di Palazzo delle Aquile in Piazza Pretoria a Palermo: Laboratorio sperimentale di scrittura creativa e drammaturgia e Composizione musicale in falso storico in esecuzione corale (in prima assoluta). 1. Ave, per Te la gloria risplende di Salvatore Di Blasi su testo poetico di Romano il Melodo (VI sec. d.c.) Martina Licari (sopr.), Salvatore Ferraro e Dario Pillitteri (oboe I e II), Gianbartolo Porretta (pianoforte), Coro dei Pueri Cantores e Coro Polifonico "Laudate Dominum" di Bagheria (PA) diretti da Salvatore Di Blasi 2. Inno al Dio Cosmico di Salvatore Di Blasi su testo poetico di Giovanni di Gaza (VI sec. d.c.) Gruppo Vocale Euphoné di Altavilla Milicia (Pa) diretto da Vincenzo Marino. 3. Priamo di Coricio di Coricio di Gaza, a cura degli studenti del Liceo Classico F. De Sanctis di Salerno; 4. L'Avaro di Coricio di Gaza, a cura degli studenti del Liceo Classico F. Scaduto di Bagheria (PA) 5. L'Avaro e il giovin eroe di Coricio di Gaza, a cura degli studenti del Liceo Classico Cartesio di Triggiano (BA) Caterina Vitale, presentatrice Le due giornate sono ad ingresso libero e gratuito.


Si parla di