Eventi

La lunga notte del festino, la santuzza sfila al Cassaro tra acrobazie e videomapping

Venerdì 14 luglio, a partire dalle 19 in poi, prendono il via i festeggiamenti per il 393esimo festino di Santa Rosalia, quest'anno improntato al tema della leggerezza.

A Palazzo dei Normanni si inizia con lo spettacolo "Rosalia è Palermo, Palermo è Rosalia". Personaggi e interpreti: Rosalia è Roberta Azzarone, mentre il cardinale Giannettino d'Oria Lollo Franco - già direttore artistico. Il sacerdote è, invece Nicola Franco, mentre il re Claudio Levantino. La madre di Rosalia è interpretata da Giusi Cataldo, Baldovino da Alessio Scarlata e la nutrice da Federica Neglia. La performances acrobatica aerea è a cura di Sonics, il direttore creativo Alessandro Pietrolini.

I musicisti: al pianoforte/fisarmonica Ruggiero Mascellino, al pianoforte e voce Micol Caronna, alle percussioni Salvo Compagni, alle chitarre Simone Ferrara, al sax Gaspare Palazzolo, alla batteria Gabriele Palumbo e al basso Marco Spinella. I danzatori sono Simona Bonanno, Giorgia Di Cristofalo, Fabrizio Di Franco, Laura Lopiano, Federica Riccobono, Francesco Russo, Federica Tarantello, Michelle Vitrano, Viviana Buzzotta, Natalie Chifari, Noemi Crocilla, Marica Galbo, Martina Petrigno, Eliana Pirrello, Sefora Sancarlo, Cinzia Tartamella, Beatrice Ballarò e Claudia Giacalone. 

La regia è di Lollo Franco e sua moglie Santina Pellitteri Franco. Le musiche di Ruggiero Mascellino, mentre i costumi di Davide Padiglione, lo stesso con cui Lollo Franco ha curato le scenografie. I movimenti coreografici sono a cura di Stefania Cotroneo, luci e fonica di Emanuele Noto, assistente Emilia Gagliardotto. Le sarte sono Palida Ratchatakulaporn e Anna Maria Aiello. Il video mapping 3d è realizzato da Plasmedia, Hermes Mangialardo, Nicola Prato, Paolo Pinaglia. le riprese video, infine, sono frutto del lavoro di Corona sas di Antonino Di Giovanni. 

La prima tappa del corteo è alla Cattedrale. Lì le fontane danzanti di Dominici’s. Seconda tappa del corteo ai Quattro Canti con scenografia area by Sonics. Terza tappa del corteo a piazza Marina, con una per performance di danza con il fuoco a cura della compagnia Stefania Cotroneo Danza. Quarta e ultima tappa a Porta Felice con video mapping realizzato da Plasmedia e lancio di palloncini ad elio e petali di rosa. 

PALAZZO DEI NORMANNI:
Un’operina teatrale, una favola in musica, che trae spunto dalla storia di Santa Rosalia. Cenni storici e testimonianze s’intrecciano con la tradizione del Cunto, un sapiente impasto di musica popolare e musica colta; il testo è in lingua siciliana, un siciliano quasi senza tempo, una lingua che in certi strati della popolazione è rimasta immutata nei secoli. Per la festa più importante del barocco palermitano uno spettacolo dove, oltre ad offrire immagini straordinarie i generi si uniscono: il teatro, la danza, la musica e il canto vivono insieme. Installazioni, scenografie volanti, azioni coreografiche di danzatori acrobati, effetti speciali e multimediali capaci di coinvolgere il pubblico a 360°.

CATTEDRALE:
La cattedrale di Palermo simbolo massimo di religiosità e fulcro della Festa  Religiosa di Santa Rosalia è la Prima Tappa del Corteo. Una tappa significativa per i fedeli ma anche una tappa importante del percorso arabo normanno. All’arrivo del Carro di Santa Rosalia una performance di grande impatto sarà lo spettacolo delle fontane danzanti della compagnia  Dominici’s. Scenografie d’acqua dalle geometrie perfette, famosissimi brani musicali ed un’attenta sincronizzazione dei giochi d’acqua e degli effetti speciali sono gli elementi che animeranno lo spettacolo. Non un semplice accostamento di elementi diversi e molteplici ma fusione e si generazione di una creatura unica che si muove e danza, si colora e si anima trasportando gli spettatori in una dimensione incantata e fantastica.

QUATTRO CANTI:
La piazza dei Quattro Canti rappresenta un momento molto importante e sentito dai palermitani che la affollano in massa, un momento di grande coinvolgimento e unione fra la città e la Santa attraverso l’omaggio floreale che il Sindaco, che rappresenta l’intera popolazione palermitana, offre alla Santuzza al grido di Viva Palermo e Santa Rosalia. Un imponente scenografia aerea della compagnia Sonics, arriverà dal cielo, sostenuta da una gru per dare vita ad uno spettacolare esibizione realizzata da 13 acrobati al trapezio, lanci di petali. Un quadro emotivo e onirico, magia sospesa per andare incontro al pubblico. Una base sonora accompagnerà tutta la performance che sarà diffusa da un impianto audio consono allo spazio.

PIAZZA MARINA:
In prossimità della fine del Corteo, una performance di grande impatto visivo ed emotivo (a cura di Stefania Cotroneo)
Il fuoco, simbolo metaforico, esprime energia, passione, amore, giovialità. Il culto del fuoco deriva dalla natura spirituale della luce e il suo simbolismo è polivalente.

PORTA FELICE:
Tappa finale del Corteo  Porta Felice, prima che il Carro varchi i due piloni per arrivare al Foro Italico per i tradizionali giochi d’artificio. Rosa Lilium - La principessa del Monte delle Rose, video mapping per amplificare e sottolineare la bellezza di Porta Felice , con le immagini di un cartone animato su Santa Rosalia creato appositamente per l’evento. L’incanto farà “rima” con la multimedialità grazie a una produzione originale in prima assoluta, che vedrà riprodurre una emozionante versione dei momenti più significativi della vita di Santa Rosalia. La parte finale del cartoon, che mostrerà l’ascesa al cielo di Rosalia, sarà resa più spettacolare attraverso la cascata di petali  e il lancio verso il cielo di palloncini ad elio.


Si parla di