Eventi

Cannelloni, anelletti e lasagne: pasta la forno ma anche sfincia in una festa al Mercato

Sabato 23 e domenica 24 marzo, a pranzo, a Sanlorenzo si festeggia l’arrivo della primavera con la prima scampagnata in città da vivere tutto all’aperto, nel verde delle piante aromatiche, tra i giochi dei bimbi. Protagonista la pasta al forno e la regina della Sagra della sfincia di Bagheria, svoltasi proprio qualche giorno fa con migliaia di persone nel grande centro alle porte di Palermo. 

Solo a pranzo, sia sabato che domenica, si potrà gustare con un ticket di 9 euro un piatto di pasta al forno, a scelta tra diverse specialità, un calice di vino e la sfincia di San Giuseppe ripiena, realizzata per l'occasione dal Bar Sicilia di Bagheria. Nella postazione speciale della pasta al forno, si va dai grandi classici – anelletti al forno e lasagne alla bolognese - alle speciali rivisitazioni con piatti come i cannelloni con ricotta, spinaci e noci, i cappelletti al forno con mortadella, mozzarella, besciamella e granella di pistacchio. Immancabili i maccheroncini al forno con le sarde e il finocchietto selvatico, omaggio alla festa di San Giuseppe e ideale pietanza da abbinare alla sfincia. 

Sarà dunque il Bar Sicilia, rinomata pasticceria bagherese, insignita del premio qualità alla recente XVII Sagra della Sfincia di Bagheria, a preparare le sfincie espresse in una postazione ad hoc lungo il porticato del Mercato, dove il dolce verrà fritto e farcito al momento. Per i più golosi, sarà possibile anche acquistare la singola sfincia (2,50 euro), dolce ricco e appetitoso con il suo ripieno di crema di ricotta, i coriandoli di pistacchio e la scorza agrumata candita, divenuto il dolce simbolo della festa di San Giuseppe. La due giorni è realizzata in collaborazione con la XVII Sagra della Sfincia di Bagheria, evento svoltosi lo scorso 17 marzo in occasione della solennità del Patriarca San Giuseppe. Ed è proprio alla festa liturgica che è legata la produzione di questo tipico dolce siciliano, che oggi però si può trovare nelle pasticcerie durante tutto l'anno.


Si parla di