Eventi

"La convivialità delle differenze", Ferruccio De Bortoli ed Enzo Bianchi al Teatro Biondo

Ferruccio De Bortoli e Enzo Bianchi al Teatro Biondo per parlare di "convivialità delle differenze". Appuntamento martedì 21 marzo alle 18.30. Verrà anche conferita dal sindaco Leoluca Orlando, la cittadinanza onoraria ad Enzo Bianchi. 

'La convivialità delle differenze: etiche e religioni si incontrano' è il titolo dell'incontro con il giornalista Ferruccio De Bortoli ed Enzo Bianchi,  che si terrà martedì 21 marzo, alle ore 18,30 al Teatro Biondo di Palermo, per il ciclo formativo 'Educare oggi', ideato e proposto dall'associazione 'Genitori e figli: istruzioni per l'uso' in collaborazione con il CIDI Palermo, giunto alla sua settima edizione.  Insieme a De Bortoli e Bianchi,  saranno sul palco anche  Moulay Zidane El Amrani, docente 'arabista' all'Università di Padova ed il filosofo 'ebraista'  Vittorio Robiati Bendaud.  Con loro si affronteranno le tematiche relative alle religioni, alla laicità e all'etica conseguente, componente dell'animo umano.  Sarà inoltre l'occasione per il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, di conferire la cittadinanza onoraria ad Enzo Bianchi.  Bianchi, fondatore ed ex priore della comunità monastica di Bose, in Piemonte, da anni lega il suo nome e la sua produzione culturale alle tematiche legate all'etica delle religioni, nella comprensione delle diversità. L'intellettuale, da qualche anno, è molto legato alla città di Palermo, di cui è stato spesso ospite in contesti culturali legati all'inclusività del pensiero.  Quale formazione dovrebbero avere i nostri giovani per affrontare le sfide future? E' in grado la società attuale di orientarli offrendo modelli di riferimento efficaci? A queste domande fondamentali, proverà a rispondere questo ciclo di incontri che desidera concorrere alla formazione di un pensiero creativo e divergente, capace di leggere la realtà ma anche di reinventarla per un futuro migliore.  Educare oggi è un percorso formativo che si rivolge a docenti, genitori, pedagogisti e più in generale, ad ogni persona che abbia a che fare con il compito educativo. L'iniziativa parte dalla consapevolezza che la crisi che la nostra società sta attraversando, in quanto crisi culturale prima ancora che economica, richieda una rielaborazione del sistema educativo nel suo insieme, inteso come parte integrante del processo culturale. 

Scuola, educazione e famiglia, in quanto luoghi cui è prioritariamente demandata la responsabilità della crescita e della formazione della persona, sono dunque le realtà cui il percorso principalmente si rivolge. Il comitato scientifico del 'master' è composto da figure importantissime nel campo del pensiero e cioè la psicologa Silvia Vegetti Finzi, lo psicoanalista Massimo Recalcati e si avvale della consulenza del l'ex Priore di Bose Enzo Bianchi.  Il programma, visto il successo delle scorse edizioni, si è infittito anche del 'progetto UNDER 20' rivolto anche ai giovanissimi, che si terranno presso l'aula magna della facoltà di giurisprudenza dell'Università di Palermo. Prossimo appuntamento con il sociologo belga Derrick De Kerchove, Sandro Formica professore alla Florida University che si occupa di leadership e produttività.

Il percorso formativo, promosso dall'associazione 'Genitori & figli: istruzioni per l'uso', si avvale del patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione, dell'Università di Palermo e della certificazione ufficiale del CIDI, il Centro Iniziativa Democratica Insegnanti, come soggetto qualificato dal MIUR.  Quest'anno all'iniziativa si aggiunge anche il patrocinio gratuito del Comune di Palermo. 


Si parla di