Eventi

Feldenkrais: presentazione e lezione gratuita al Centro Ho'Oponopono

Martedì 10 maggio alle 18 presso l'A.S.D. Centro di Rilassamento Psicofisico Ho'Oponopono sarà presentato Feldenkrais, metodo di auto-educazione attraverso il movimento.

Il metodo prende il nome dallo scienziato, fisico e ingegnere israeliano che lo ideò: Moshé Feldenkrais (1904-1984). Si basa essenzialmente sul prendere consapevolezza dei propri movimenti e dei propri schemi motori e quindi, attraverso il movimento, di espandere la consapevolezza di sé nell'ambiente. È accessibile a tutte le persone, di qualsiasi età e condizione fisica. Potenziando la funzionalità del cervello e del sistema nervoso, agisce positivamente sia sulla postura che su coordinazione e fluidità di movimento.

Le lezioni possono essere di gruppo o individuali. Nelle lezioni di gruppo (che si chiamano CAM Conoscersi Attraverso il Movimento) l'insegnante guida verbalmente gli allievi attraverso sequenze di movimenti, prevalentemente sul pavimento, in cui ciascuno realizza un processo di auto-esplorazione, che permetterà di sviluppare attenzione, percezione, curiosità e auto conoscenza e trovare una migliore organizzazione di se a partire dal movimento, per le azioni che desidera. Nelle lezioni individuali (che si chiamano IF Integrazione Funzionale) l'insegnante utilizza una tecnica manuale non invasiva per rendere l'allievo consapevole della propria organizzazione funzionale e suggerire nuovi modi per renderla più efficiente. Il contatto manuale è rispettoso e delicato, mai orientato a forzare bensì a creare un ambiente favorevole all'apprendimento. Solitamente l'allievo è disteso su un apposito lettino basso. Condizioni essenziali per l'apprendimento sono la comodità e la riduzione dello sforzo, a partire dalle funzioni più semplici fino ad attività altamente complesse e sofisticate.

Benefici:

- Aumento del benessere fisico ed emozionale

- Maggiore libertà di movimento

- Riduzione-liberazione dai dolori cronici

- Gestione dello stress

- Aumento e miglioramento di flessibilità, coordinazione, destrezza.

- Migliora la prestazione artistica e sportiva

- Recupera la sensazione del piacere nel movimento

- Previene le lesioni

- Aumento di vitalità e creatività

Si consiglia la prenotazione. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per contatti e prenotazioni telefonare allo 0918872927 - 3711823529


Si parla di