Eventi

Favole & Musica

Gli Open Trios

Mercoledì 26 e giovedì 27 marzo, al Teatro Politeama torna il secondo appuntamento del laboratorio "Favole & Musica", il progetto dell'Orchestra Sinfonica Siciliana.

Dopo la positiva esperienza di Musicaingioco, l’Orchestra Sinfonica Siciliana lancia un nuovo progetto dedicato all’educazione musicale dei più piccoli: "Favole & Musica", una lezione-concerto ideata dal compositore e musicologo Giovanni Bietti. Gli alunni saranno avviati all’ascolto della musica colta in modo divertente, grazie all’intervento dell'Open Trios, un gruppo di musicisti di diversa provenienza musicale che alterneranno momenti di spiegazione, a momenti di musica, rispondendo alle domande dei ragazzi. La resa musicale delle favole viene così illustrata in tutti i suoi aspetti, a cominciare dai suoni onomatopeici utilizzati per interpretare gli animali (asino-sax baritono, cane-percussioni, ecc.), alla tecnica di realizzazione delle atmosfere fiabesche.

Il secondo laboratorio di "Favole & Musica" è fissato per mercoledì 26 marzo alle ore 9.30 e 11.30 e giovedì 27 marzo alle ore 10. La favola analizzata è "I musicanti di Brema", dei fratelli Grimm, con l’utilizzo di due brani della grande tradizione mitteleuropea: la Marcia Militare op. 51 n.1 di Schubert e il canto popolare tedesco Deutsches Volkslied, elaborato ed armonizzato da Brahms. Le due composizioni si accostano in modo particolarmente felice sia all'ambientazione (Brahms, infatti, è nato ad Amburgo, a pochi chilometri da Brema) sia all'epoca storica (la Marcia di Schubert è del 1818). L’ingresso avrà un costo di 3 euro a persona. Le scuole che intendano far partecipare i propri alunni possono inoltrare richiesta all’indirizzo mail: info@orchestrasinfonicasiciliana.it. Informazioni allo 091.6072524.


Si parla di