Eventi

"Fa la cosa giusta", consumo critico e stili di vita sostenibili alla Fiera del Mediterraneo

Torna dal 9 all’11 novembre all’ex Fiera del Mediterraneo, Fa’ la Cosa Giusta! Sicilia, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, giunta quest’anno alla quinta edizione e inserita tra gli eventi di Palermo Capitale Italiana della cultura 2018.  La tre giorni è promossa dal Comitato di “Fa' la cosa giusta! Sicilia” e dal Comune di Palermo. Obiettivo: divulgare modalità di consumo e produzione per la tutela dell’ambiente e della salute umana, valorizzare la filiera corta, creare reti imprenditoriali e sociali quanto più attente al benessere dell’individuo e della società, lavorare alla costruzione di comunità eque, solidali e accoglienti.

Finalità ambiziose che nell’anno in cui Palermo è capitale italiana della cultura allargano lo sguardo al Mediterraeo e all’Europa, ospitando le Giornate Europee dell’economia sociale e solidale, organizzate in collaborazione con Euromed Carrefour - Antenna Europe Direct di Palermo, RIPESS  (Rete Intercontinentale dell'Economia Sociale e Solidale), Refugees Welcome, Solidarius International. Una serie di dibattiti e confronti che porteranno in città rappresentanti della Commissione europea, esperti di numerose Università italiane, esponenti di gruppi di acquisto solidale e associazioni provenienti da varie parti d'Europa. 

I diritti degli animali

Il 9, 10 e 11 novembre LAV porta a Palermo i diritti degli animali: dopo la soddisfacente esperienza di Milano dello scorso marzo, l’Associazione torna a Fa’ La cosa Giusta - fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili nella sua tappa siciliana. Tre giorni di attività dedicate a adulti e ragazzi, che toccheranno temi diversi con un focus sugli animali che vivono in famiglia e il fenomeno del randagismo, purtroppo molto rilevante sull’Isola. L’appuntamento, ad ingresso gratuito, è presso il Padiglione 16, Area ”Cittadinanza e partecipazione” - Fiera del Mediterraneo, (ingresso Piazza Generale Cascino). Il tema centrale della partecipazione LAV a “Fa la cosa giusta” saranno gli animali familiari e il nostro rapporto con loro. Sono previsti, infatti, incontri con un educatore cinofilo e una veterinaria, mentre la nostra sede di Catania porterà la propria esperienza nell’affrontare il problema del randagismo, canino e felino, analizzando le cause del fenomeno, la normativa in materia e presentando le figure del “cane libero accudito” e dei “gatti di colonia”.


Si parla di