Eventi

Hotstop, giovani contro il cambiamento climatico: l'evento va in diretta Facebook

Evento finale del progetto Hotstop - Giovani contro il cambiamento climatico: martedì 24 novembre ore 17.30 c'è il talk sulla piattaforma s.place e in diretta facebook.

Hotstop è un progetto realizzato da Hryo, Leaf, A Sud Onlus, Mare Memoria Viva e Palma Nana con il sostegno di NoPlanetB, Fondazione con il Sud e il supporto dell’Unione Europea. Il titolo del progetto “Hotstop - Giovani contro il cambiamento climatico”, evoca da una parte la necessità di agire contro il #surriscaldamentoglobale dall’altra il riferimento alla regione del #Mediterraneo come Hotspot climatico mondiale, ossia come area esposta ad eventi estremi connessi al #cambiamentoclimatico.

L’evento finale del progetto, curato dall’Ecomuseo Mare Memoria Viva, è un momento di riflessione sulla #desertificazione in senso letterale e simbolico. Il pianeta si desertifica, perde #biodiversità e così la specie umana, sempre più dominata dalla tecnica, si inaridisce, si omologa, perde capacità di cura e relazione.

Che rapporto di causa effetto c’è tra questi due fenomeni? Parleremo di #ecologia profonda ed ecologia politica con un parterre di ospiti molto diversificato: un climatologo, due attivisti, due artisti, un praticante zen, perché l’emergenza climatica non è più una questione “ambientalista” ma è questione #vitale di tutti e tutte. Apre il confronto un breve e commovente film dell’artista JR e della regista Alice Rochwacher, una poesia dedicata al mondo contadino che conclude idealmente la campagna “terra fertile” realizzata all’interno del progetto. 

Il programma 

Proiezione di “Omelia Contadina” azione cinematografica di JR e Alice Rohrwacher, 2020

  • Marco Farina - Hryo 
  • Roberto Barbiero - Osservatorio Trentino sul Clima
  • Daniele Saguto - InMediasRes
  • Naida Samonà - XR Italia
  • Oriana Persico/ Salvatore Iaconesi - Her She Loves Data
  • Paolo Subioli - Zen in the city
  • Modera Cristina Alga, Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva

Si parla di