Eventi

Archeotrekking nel cuore dei Monti Sicani, l'abbazia e la rocca del bosco del Genuardo

Domenica 8 maggio ArcheOfficina ripropone la sua suggestiva escursione tra i gioielli dei Monti Sicani! Secondo la tradizione degli Archeotrekking di ArcheOfficina, l'intento è quello di unire al racconto storico e archeologico l’esperienza di un trekking immerso nella natura. La visita sarà infatti guidata da un archeologo specializzato e da una guida naturalistica Aigae. Il tour condurrà i visitatori nel cuore dei Monti Sicani, nell'eccezionale contesto dell’Abbazia di Santa Maria del Bosco e sulla panoramica rocca del Castello di Calatamauro (Contessa Entellina).

La prima parte dell’escursione prevede un percorso trekking che conduce in cima alla rocca dove sorge il castello di Calatamauro, dal quale ammirare una splendida sulla Sicilia occidentale e un antico mulino medievale. Dopo un pranzo a sacco si raggiungerà l' Abbazia Santa Maria del Bosco dove i visitatori saranno condotti in una suggestiva visita guidata.  

Informazioni sul trekking: Livello di difficoltà medio/basso (buona capacità fisica). Dislivello di circa 100 metri con tempo di percorrenza a/r di circa 2 ore (camminando piano e con varie pause). Sono consigliate scarpe e bastoncini da trekking (in assenza anche da ginnastica con suola ruvida), acqua e cappellino e pranzo a sacco. Per la visita all'abbazia è necessario green pass base e mascherina. Prenotazione obbligatoria tramite www.archeofficina.com. 


Si parla di