Eventi

Archeotrekking nel cuore dei Monti Sicani, l'abbazia e la rocca del bosco del Genuardo

Domenica 1 novemnre ArcheOfficina propone un'inedita e suggestiva escursione tra i gioielli dei Monti Sicani! Secondo la tradizione degli Archeotrekking di ArcheOfficina, l'intento è quello di unire al racconto storico e archeologico l’esperienza di un trekking immerso nella natura.
Il tour condurrà i visitatori nel cuore dei Monti Sicani, nell’eccezionale contesto dell’Abbazia di Santa Maria del Bosco e sulla panoramica rocca del Castello di Calatamauro.

L'appuntamento è alle 10:00 all'ingresso di Poggioreale e insieme raggiungeremo la Rocca di Calatamauro, dove si visiterà la fortificazione medievale e il mulino e si potrà godere di una splendida vista su buona parte dei Monti Sicani. Dopo il pranzo a sacco alla rocca, l'escursione prosegue con la visita dell' Abbazia Santa Maria del Bosco dove il proprietario condurrà i visitatori in una suggestiva visita guidata. Raduno: Alle 10:00 all'uscita di Poggioreale della SS 624 (Palermo-Sciacca).

Informazioni sul trekking: Livello di difficoltà medio/basso (buona capacità fisica). Dislivello di circa m 100 con tempo di percorrenza a/r di circa 2 ore (camminando piano e con varie pause). Sono consigliate le scarpe e bastoncini da trekking (in assenza anche da ginnastica), acqua e cappellino. Evento organizzato in conformità con le regole anti covid-19 con distanziamento, numero chiuso, prenotazione obbligatoria e obbligo di mascherina. Raduno: Alle 10:00 all'uscita di Poggioreale della SS 624 (Palermo-Sciacca). Prenotazione obbligatoria: info@archeofficina.com. 


Si parla di