Eventi

Düsseldorf si presenta, l'incontro all'insegna del gemellaggio ai Cantieri Culturali

Düsseldorf si presenta, a Palermo: venerdì 21 e sabato 22 settembre, nell’ambito della biennale d’arte contemporanea “Manifesta 12”, il capoluogo siciliano celebra la città tedesca, con la quale è gemellato dal 2015, offrendone uno spaccato tra arte contemporanea e interrogativi sociali.  

Sabato 22 settembre, i sindaci delle due città Leoluca Orlando e Thomas Geisel saranno presenti alle ore 11.00 per un saluto ufficiale all’Haus del Kunst, Cantieri Culturali alla Zisa, dove è ospitata la mostra Katharina Sieverding: Am falschen Ort, dedicata all’artista Katharina Sieverding. La mostra (16 giugno – 4 novembre 2018) porta per la prima volta nella città siciliana 14 opere della celebre fotografa di origine ceca, che spaziano dal 1969 ad oggi. Sieverding, allieva dell’Accademia di Belle Arti di Düsseldorf e di Joseph Beuys, si confronta da sempre con i temi quali l’identità, l’inclusione, lo spazio pubblico e le migrazioni – centrali anche all’interno di “Manifesta12”. Lavorando in maniera unica e originale con luce e colore, Sieverding porta il suo pubblico ad interrogarsi e a riflettere, in particolare sui conflitti politici e sociali. 

Street art, off-culture ed espressione sub-urbana: il secondo progetto al centro delle due giornate unisce graffitismo e virtual reality presentando un luogo di Düsseldorf assurto a simbolo – la Worringer Platz. Nel 1994 nel capoluogo della Renania Settentrionale Vestfalia – avamposto, come Parigi, Londra e Amsterdam, della Street Art – vennero invitati ad esprimersi nei vasti spazi del sottopassaggio della Worringer Platz numerosi esponenti di questa avanguardia urbana, in molti luoghi all’epoca ancora in larga parte poco compresa e accettata. Il sottopassaggio venne poi, per questione di sicurezza, completamente chiuso – e lo è ancora. Oggi, grazie a uno straordinario lavoro di tecnologia, con gli occhiali VR si può virtualmente entrare, a 360 gradi e con la suggestione di suoni, luci e proiezioni, nei sotterranei della Worringer Platz, dove tutto è straordinariamente conservato, anno 1994. L’esperienza in virtual reality, presentata a gennaio in anteprima proprio a Düsseldorf, replica il 21 e 22 settembre a Palermo. 

A Düsseldorf l’espressione artistica underground non si esaurisce, del resto, nel progetto di Worringer Platz. La Wehrhahn-Linie è un tratto della metropolitana della città che riguarda 3,4 chilometri e sei stazioni realizzate in forma artistica. Il progetto, costato 843,6 milioni di euro, ha coinvolto numerosi designer, architetti e artisti, ed è stato inaugurato nel 2016. Ogni giorno la Wehrhahn-Linie permette a migliaia di cittadini di Düsseldorf di immergersi in un mondo di forme, colori e astrazioni in un continuo di geometrie, che trovano in ogni stazione un’identità differente. La specificità della Wehrahn-Linie viene presentata a Palermo insieme al cortometraggio “Exile” della regista Sylvia Borges qui realizzato e incentrato sulla realtà dei migranti economici – un tema che si intreccia ad un leitmotiv di Manifesta 12, così come al lavoro di Katharina Sieverding. 

Altri due appuntamenti arricchiscono, infine, la due giorni palermitana di Düsseldorf: venerdì 21.09 verrà proiettato il film di Wim Wenders dedicato a un’icona artistica tedesca – Pina Bausch (Pina – balla, balla, altrimenti siamo perduti, ore 18.00 presso il Goethe Institut). Sabato 22.09 è prevista la presentazione “PPP Position Palermo Palermo” a cura del Museo Civico Landeshauptstadt Düsseldorf (vicino all’Haus der Kunst, ore 12.45). E per un assaggio anche concreto della realtà della città tedesca, durante la due giorni all’Haus der Kunst verranno serviti l’Altbier – la tipica birra del capoluogo – e piatti tipici della regione, il tutto allietato dalla musica del Jazz-Ensamble Düsseldorf con Peter Weiss e dai siciliani Good Falafel. 

Il programma

Venerdì, 21 settembre
Dalle ore 14.00, Cantieri Culturali alla Ziza
•    Mostra Katharina Sieverding: Am falschen Ort e proiezione di due filmati sulla Wehrahn-Linie
•    Mostra Worringer Platz in simulazione 3D
Ore 18.00, Goethe Institut
•    Proiezione del Film: (Pina – balla, balla, altrimenti siamo perduti di Wim Wenders (103 min. in tedesco)
Dalle ore 20.30, Haus der Kunst
•    Concerto del Jazz-Ensamble Düsseldorf con Peter Weiss, a seguire Good Falafel
•    Wurstel e la birra Altbier di Düsseldorf

Sabato 22 settembre
Ore 11.00, Haus der Kunst
•    Saluto ufficiale dei sindaci Leoluca Orlando e Thomas Geisel 
Dalle ore 12.00, Cantieri Culturali alla Ziza
•    Tour degli spazi con il curatore Michael Kortländer e presentazione delle due mostre dedicate a Düsseldorf Wehrahn-Linie e Worringer Platz
Ore 12.45, vicino all‘Haus der Kunst
•    PPP Position Palermo Palermo
•    A seguire rinfresco presso l’Haus der Kunst


 


Si parla di