Eventi

"Donne d'amore uccise", lo spettacolo sul femminicidio al Teatro Lelio

Venerdì 15 aprile alle ore 21.30 al Teatro Lelio Giuditta Lelio continua la sua battaglia sul femminicidio con lo spettacolo "Donne d'amore uccise".

Repliche tutte le mattine per i giovani degli Istituti Superiori di Palermo e delle altre Province della Sicilia. Donne d’Amore Uccise è uno spettacolo ideato,scritto e diretto da Giuditta Lelio che affronta questa dolorosa prova di scrittura attraversando un percorso difficile, profondo e terribile, penetrando nella trama dei fili intrecciati del complesso universo femminile, viaggiando nella letteratura di tutti i tempi: dalla tragedia greca di Sofocle, all’Otello di Shakespeare, alla nostra Franca Viola, fino ad arrivare agli articoli di cronaca attuali.

La donna è stata ed è (ancora!) oggetto di prepotenze, soprusi, oppressioni e violenza di ogni tipo, considerata da certi maschi, ma non dagli uomini, un bene di proprietà esclusivo. Sul palcoscenico, in controluce, e al centro della scena, a dividere i due pianeti, il maschile e il femminile, un abito da sposa bianco e bellissimo, archetipo dell’inconscio collettivo, memoria culturale insita nel DNA di tutti, legato all’immaginario femminile della vita di coppia, dall’unione, dell’appagamento emotivo dell’innamoramento, della passione e dell’ incarnazione dell’amore. Per raggiungere l’apice di questa felicità tanto agognata e immaginata da sempre, può illudersi di poter costruire il suo sogno e la sua relazione perfetta anche con l’uomo sbagliato.

Due donne sul palcoscenico daranno voce alle voci soffocate di altre che non possono più denunciare l’uomo che manca di rispetto, che è ossessionato dalla gelosia, che denigra per distruggere l’autostima, che toglie la libertà di esprimere i pensieri, che distrugge le relazioni affettive preesistenti, che usa violenza per dimostrare il suo potere assoluto. “La salvezza delle donne passa dalla formazione, dall’educazione sentimentale per affinare un nuovo senso: la percezione del pericolo per allontanarsi fin dalle prime subdole provocazioni. La salvezza è lavorare sulla personalità delle donne che con la pancia e l’intuito devono fare un percorso al contrario: costruire un sé nuovo, forte e consapevole, capace di riconoscere il sentimento positivo, sapendo che un’unione non è mai un vincolo indissolubile e che l’amore non è una dipendenza affettiva ma libertà.”

Uno spettacolo di Giuditta Lelio. Interpreti: Danila Laguardia, Micaela De Grandi.  Aiuto regia: Valentina Enea, Luci: Marco Santoro. Poltrona Intero €13,00 | Ridotto Carte Sconti e Cral Convenzionati €10,00. Biglietti disponibili anche tramite circuiti TicketOne e Tickettando.


Si parla di