Eventi

Disegnatori di mappe, inventori di storie: il laboratorio al centro studi "Le Città Invisibili"

Giovedì 17 e venerdì 18 marzo dalle 16 alle 18.30 al centro studi narrazione Le Città Invisibili prende vita "Disegnatori di mappe, inventori di storie", un laboratorio di cartografia e storiografia semplificate sviluppate con l'uso di materiali creativi.

Il laboratorio è pensato per bambini di circa 8 anni (anno più, anno meno). Organizzato dall'associazione Formidee, a cura di Manuela Lino.
"Nel primo impareremo come si disegna e come si legge una carta geografica, e come si svolge il lavoro del geografo. Guarderemo mappe disegnate da geografi e mappe disegnate da artisti. Proveremo a disegnare la nostra personale mappa di un luogo (reale o immaginario) che ci è caro. Nel secondo incontro, ci concentreremo sul mestiere dello storico, sulla ricerca delle fonti, sull'attendibilità, sul posizionare gli eventi sulla linea del tempo, e su chi e come scrive la Storia, e proveremo a scrivere la nostra personale (versione della) storia". 

Il costo per i due laboratori è di 25 euro per i non tesserati, 20 per i tesserati. Per iscrivere il vostro bambino, contattate l'associazione Formidee sulla pagina facebook o tramite la mail associazioneformidee@gmail.com , la prenotazione è necessaria. Manuela Lino è una laureata alla magistrale di Studi Storici, Geografici e Antropologici, con il pallino della Geografia, della Letteratura e del Genere. Si occupa di scrittura, e didattica dell'Italiano agli Stranieri. Ha esperienza come docente privata per bambini, ragazzi e adulti. Crede molto nello studio della storia e della geografia come strumento per la comprensione della realtà, e nelle tecniche di apprendimento non formali. Potete scriverle all'indirizzo manuela.lino@libero.it. 


Si parla di