Eventi

"Di quel poco e del niente", spettacolo al Biondo delle attrici detenute del Pagliarelli

Le attrici/detenute della compagnia Oltremura, diretta da Claudia Calcagnile, debuttano giovedì 1 giugno alle ore 21 sul palco del Teatro Biondo con lo spettacolo "Di quel poco e del niente", liberamente ispirato a "Donne che corrono coi lupi" di Clarissa Pinkola Estès.

Oltremura_Lab è un progetto, ideato e promosso a partire dal 2015 dall'associazione Mosaico, che si rivolge alla sezione femminile dell'Istituto Penitenziario Pagliarelli di Palermo con l'obiettivo di rendere il carcere luogo di cultura e produzione teatrale. Il percorso laboratoriale pratica l'idea di un teatro d'arte al servizio della persona e della comunità. Giovane regista e presidente di Mosaico, Claudia Calcagnile ha voluto fortemente la realizzazione di questo progetto: "Per noi il teatro è testimonianza: il lavoro è incentrato sulla persona, non sul personaggio. La marginalità diventa centralità. Il laboratorio - aggiunge - è stato un'occasione di incontro e di scambio fra l'esperienza di attori professionisti e l'autenticità delle donne coinvolte, vere protagoniste della scena".

Lo spettacolo, che ha debuttato lo scorso anno in forma di studio, fonde realtà e finzione scenica per raccontare storie di rinascita, di ricerca d'identità e riscoperta della femminilità. Una donna gioca nella propria stanza con la potenza dell'immaginazione e ricontatta la propria essenza, mentre la realtà inesorabilmente irrompe, ammonendo e ammutolendo. Cosa accade stando fermi? Cosa nasce nel silenzio? Cosa è possibile vedere nel buio?

Acquistando i biglietti, disponibili su ticksweb.com, nei punti vendita Tick's in città (Destinazione Sogni, Via Generale Arimondi 1/D; Guitar Point, Via dell'Arsenale 14; Tabaccheria Pendolino, Viale delle Alpi 97/D) e due ore prima dell'inizio dello spettacolo presso il Teatro Biondo, si contribuisce a sostenere il progetto Oltremura_Lab. Compagnia Oltremura Regia di Claudia Calcagnile Un progetto ideato e promosso da Ass. Mosaico con la collaborazione di Gabriella D'Anci, Gaia Quirini, Marcella Vaccarino Trucco e foto: Francesco Paolo Catalano Disegno luci: Gabriele Gugliara Costumi: Concetta Chillemi Grafica: Alessia De Michele Immagine: Valentina Pellitteri Ufficio stampa: Lucia Bordonaro

L'incasso derivante dalla vendita dei biglietti (poltronissima €12,50 + d.p., poltrona €10,00 + d.p.) sarà interamente devoluto per il prosieguo dell'attività teatrale che l'associazione Mosaico, non avente fini commerciali o di lucro, da due anni conduce a titolo volontario presso la sezione femminile del Pagliarelli, senza contributi pubblici o privati.


Si parla di