Eventi

"La danza del ragno" di Domenico Scapati alla libreria Macaione

Giovedì 3 marzo alle 17:30, da Spazio Cultura Libreria Macaione, Claudio Paterna, Dirigente dei Beni Culturali di Palazzo Abatellis, presenterà il saggio antropologico di Domenico Scapati La Danza del Ragno.

Cultura Contadina, Miti e Riti, Tarantismo e Tarantolismo, Musica e Danza Popolare, Notte della Taranta. Opera editoriale pubblicata dallo stesso autore di cui parte dei proventi andrà al Progetto Africa ONLUS. “La Danza del Ragno”: un pretesto per intraprendere un viaggio nella memoria che Mimmo Scapati ripercorre aggiungendo considerazioni personali e spunti di riflessione; una rivisitazione della propria infanzia vissuta nei “luoghi dello spirito” di quella terra di miti e suggestioni, credenze e superstizioni che è la Puglia; uno sguardo rivolto ad un passato scrutato attraverso la lente deformante della nostalgia mitizzatrice.

Domenico Scapati, Mottola (TA), vive e lavora a Palermo dove ha svolto attività in ambito dell'economia e della finanza. E' docente in Discipline Formative ed in particolare nella Tecnica della Comunicazione e Marketing. Si occupa delle tradizioni contadine, dei miti e riti della sua Terra d'Otranto. E' autore-editore dei testi formativi "L'Uomo ideale e l'individuo della massa" e "Tecnica della Comunicazione". E' coautore del Volume "La Festa di San Giuseppe - Dalla Sicilia alla Puglia" (Editore Talmus.it) con la presentazione curata da Vittorio Sgarbi.


Si parla di