Eventi

"Culti, balate e tavolate": al via la rassegna dalla Cripta di Santa Maria dei Cocchieri

Domenica 20 novembre dalle 10.30 presso la Cripta di Santa Maria dei Cocchieri parte la rassegna "Culti, balate e tavolate", in programma in città fino al 23 aprile 2017. 

Luoghi di culto, cripte, chiese, palazzi e castelli nobiliari, antichi sapori e aneddoti affascinanti. La rassegna propone sei itinerari guidati tra memorie popolari, suoni, voci e vecchie dimore raccontati attraversando il tempo. La kermesse culturale offre ai partecipanti la possibilità di attraversare le balate dei vicoli, le storie e le suggestioni della città vecchia e i dintorni appena fuori porta che non smettono mai di stupire con il loro fascino misterioso e suggestivo, animati dalle cantate popolari della storica famiglia Parrinello del Teatro Ditirammu, che concluderanno ogni itinerario.

Al termine di ogni appuntamento, inoltre, è prevista una degustazione offerta ai partecipanti, che si ritroveranno attorno ad una tavolata di prodotti tipici locali. Il primo incontro della serie si terrà domenica 20 novembre alle 10:30, con una visita presso la Cripta di Santa Maria dei Cocchieri, in via Alloro 6, all'insegna del suggestivo racconto che narra la storia della Confraternita dei Cocchieri, nata nel 1596 e da allora custode della piccola chiesa e delle sue reliquie; di particolare interesse, le vicende e gli aneddoti legati all'edificio che, ancora oggi, ospita al proprio interno le spoglie dei cocchieri che condussero i ricchi signori per le vie di Palermo, a bordo di sfavillanti carrozze, tra palazzi , ville e feste, emblemi dei fasti nobiliari.

La rassegna, che vede la partecipazione del Teatro Ditirammu, è stata organizzata e curata da Event Planner di Serena Gebbia, in collaborazione con Giovanna Gebbia e Francesca Zumbo; partner dell'iniziativa, l'azienda agroalimentare Upanaru- Best Sicily Food. Chi fosse interessato ad aderire, può contattare la segreteria organizzativa al numero 393.6655232 oppure inviare una mail a gebbiaserena@gmail.com. Il costo, che include visite guidate, ingressi, performance teatrale e degustazione, è di 12 euro per ogni singolo itinerario.

A seguire, gli appuntamenti in sintesi.

20 novembre ore 10:30/13:00

''Segreti e misteri raccontati nella cripta

dei cocchieri e cantate popolari.''

visita guidata, performance teatrale, degustazione

28 dicembre ore 10:30/13:00

"Storie di antichi cavalieri medievali nella

Chiesa di Santa Cristina La Vetere"

visita guidata, performance teatrale, degustazione

29 gennaio ore 10:30/13:00

"Aneddoti barocchi e gli affreschi nell'Oratorio della

Carità di San Pietro".

visita guidata, performance teatrale, degustazione

19 febbraio ore 10:30/13:00

"Storie di Califfi e Principi Normanni alla

Favara del Castello di Maredolce".

visita guidata, performance teatrale, degustazione

26 marzo ore 10:30/13:00

"Racconti di intrecci e intrighi , storie di nobili

e baronie al Castello di Carini".

visita guidata, performance teatrale, degustazione

23 aprile ore 10:30/13:00

"Fasti, tesori e nobiltà tra i giardini

e le sale di Villa Tasca".

visita guidata, performance teatrale, degustazione


Si parla di