Eventi

Corti sotto le stelle, a Porticello la proiezione di quattro cortometraggi all'aperto

Associazione “Teatro e Vita” presenta: "Corti sotto le stelle". Venerdì 25 giugno su 2 turni (ore 21:00 e ore 22:30) appuntamento al cinema all’aperto “Arena Paradiso” di Porticello (frazione di Santa Flavia), via Vittorio Emanuele Orlando 32 (5 euro). 

Saranno proiettati sotto le stelle 4 cortometraggi prodotti dall’Associazione “Teatro e Vita” di Palermo, con la regia del pluripremiato Giuseppe Celesia: 

  1. Il sabato del villaggio, in prima assoluta, vincitore di 2 premi (miglior regia a Giuseppe Celesia al Best Istanbul Film Festival e miglior attrice non protagonista ad Emma Quartullo, attrice di fiction Rai nonché figlia d’arte dei celebri attori Elena Sofia Ricci e Pino Quartullo) e semi-finalista al Festival del Cinema di Cefalù 2021. Nel corto è presente anche l’attore romano Alessio Chiodini che ha recitato in tanti film e fiction Rai (“Un posto al sole”, “Don Matteo”, ecc.). Liberamente ispirato ad una delle più belle e famose poesie della letteratura italiana, Il sabato del villaggio di Giacomo Leopardi, è ambientato in un borgo di campagna ai giorni nostri e il protagonista è Giacomo, un liceale che, mentre studia i primi versi della poesia del Leopardi, immagina che “la donzelletta che vien dalla campagna” abbia le sembianze di Dora, una sua compagna di classe di cui è segretamente innamorato.
  2. “Oblio”, sul delicato tema sociale dei bambini dimenticati in auto dai genitori.
  3. “L’ultimo selfie”, sul tema della mania dei selfie e del turismo dell’orrore in chiave drammatica/horror.
  4. “Sanno dove siamo”, storia di due pensionati italiani che, tartassati dalle tasse, decidono all’età di 70 anni, di rifarsi una vita, trasferendosi alle Canarie dove non devono pagare tasse.

Durata totale dei quattro cortometraggi: 65-70 minuti. In sala saranno presenti il regista Giuseppe Celesia e alcuni attori. I biglietti non sono numerati, quindi i posti sono liberi. Secondo le vigenti regole anti-covid (salvo evetuali prossime disposizioni) ci si potrà sedere a coppia (tra conviventi) o singolarmente e si dovrà accedere alla sala con la mascherina. Su ogni sedia ci sarà un cartello con scritto se ci si può sedere o meno.


Si parla di