Eventi

Ux University e Pmo Coworking: corsi su web, marketing e design

L'aula seminari del Pmo Coworking

Il Pmo Coworking di via Principe di Belmonte 93, in collaborazione con Ux University, è lieto di presentarvi quattro innovativi corsi partecipativi con docenti esperti del settore per acquisire tecniche, metodi e strumenti volti a incrementare l’efficacia di strategia, ideazione e progettazione.

- Il 16 aprile 2016 si svolgerà il primo corso dal titolo "Experience design in pratica".
Il corso ha l’obiettivo di introdurre all’experience design – inteso come definizione dell’esperienza generale e non specifica di un solo canale comunicativo – e di fornire una panoramica complessiva dell’approccio progettuale human-centered, delle metodologie di sviluppo e delle professionalità coinvolte. Per maggiori info CLICCA QUI.

Docente: Stefano Dominici. Stefano Dominici inizia come grafico editoriale nel 1988 e percorre una carriera professionale che, a partire dalla progettazione grafica fino allo sviluppo di progetti editoriali, lo porta a incontrare il web nel 1998. Nel 2004 dà vita a usertest/lab, l’hub di un network di professionisti specializzato nella ricerca <br /> e nella progettazione della user experience.

Il network collabora con web agency, studi grafici e con alcuni dei maggiori player del settore IT italiano (Reply e Bitmama) con i quali ha sviluppato progetti per: Ferrari, Poste Mobile, Magneti Marelli, Fresenius Medical Care e Ministero dei Beni Culturali e Ambientali. Inoltre usertest/lab ha sviluppato progetti per clienti diretti, tra i quali il Credito Emiliano e Kibernetes.usertest/lab è anche partner di UXFellows, un network internazionale per la user research, con il quale ha collaborato a ricerche per Audi, Vodafone e Nokia. È associato UXPA – User Experience Professionals’ Association; AIAP – Associazione italiana Design della Comunicazione Visiva; Architecta – Società Italiana di Architettura dell’Informazione.

- Il 14 maggio 2016 si svolgerà il secondo corso dal titolo "Progettare la UX con personas e scenari".
Il workshop ha l’obiettivo di permettere ai partecipanti di applicare i metodi e gli strumenti sperimentati in aula nei propri progetti. Durante il workshop fornirò in maniera alternata elementi di teoria a esercizi pratici da eseguire individualmente e in gruppo. Si lavorerà su un progetto di ricerca sulle persone, attraverso la costruzione di personaggi, storie, scenari, casi d’uso e journey map. Per maggiori informazioni CLICCA QUI.

Docente: Maria Cristina Lavazza. Dopo una laurea in Filosofia orientale e una in Archivistica e biblioteconomia presso La Sapienza dal 1996 lavora a Invitalia come content strategist e architetto dell’informazione. Nel suo lavoro è una convinta sostenitrice dell’idea che carta, pennarelli, lavagne e post-it siano spesso più efficaci di molta tecnologia. Pubblica su siti e riviste specializzate, tra i quali Il mestiere di scrivere, Problemi dell’informazione (Mulino), Il sole 24 ore, ed è autrice di Comunicare la user experience (Apogeo).

È relatore a convegni nazionali e internazionali, tra cui l’EuroIA e IA Summit (USA) sui temi dell’architettura dell’informazione, dello user experience design e dello human centered design. Insegna presso lo IED, RUFA, l’Università per Stranieri di Perugia, e in workshop destinati a professionisti.
Progetta prodotti digitali per la pubblica amministrazione centrale e come libero professionista ha lavorato per Marazzi, Fastweb, Credem, Almawave, Corriere dello Sport.

- Il 11 giugno 2016 si svolgerà il terzo corso dal titolo "Dall’UX allUI design: interfacce grafiche che funzionano".
Spesso si sente parlare della grafica come di un puro “abbellimento” di un’interfaccia, a volte addirittura antagonista rispetto all’usabilità e alla facilità d’uso di un sito. Lo scopo del corso è invece dimostrare che la grafica, se opportunamente progettata, costituisce uno dei livelli comunicativi delle interfacce digitali e contribuisce a rendere facilmente comprensibili le attività da svolgere, i flussi operativi, le call to action etc.
Progettare interfacce grafiche usabili significa conoscere e usare correttamente il linguaggio comune della comunicazione visiva, fatto di spazi, colori, immagini e caratteri tipografici. Per maggiori informazioni CLICCA QUI.

Docente: Letizia Bollini. Si occupa dal 1995 di progettazione di interfacce multimodali, editoria digitale e comunicazione visiva. Dottorato di ricerca in Disegno industriale e Comunicazione multimediale presso il Politecnico di Milano specializzazione in Digital Media Design presso la San Francisco State University, aggiornamento presso il Nielsen Norman Group di Londra in Mobile App Visual Design nel 2011. È stata docente incaricato del corso di laurea in Disegno industriale del Politecnico di Milano, Scienze di internet a Bologna e Scienze della comunicazione, Milano-Bicocca. Dal 2006 è ricercatore del dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano Bicocca dove insegna Grafica presso il corso di laurea in Comunicazione e Psicologia e Comunicazione visiva e Design delle interfacce presso il corso di laurea magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione.

Da sempre coniuga l’attività libero professionale con l’impegno nella ricerca teorico-metodologica, nella didattica e nella divulgazione. Tra i progetti e le collaborazioni svolte dal 1995 sia come consulente che con extrasmall.it, fondato nel 1998: Digital LBI/Icon Medialab, Twister Communication Group, Bitmama/Replay, Schiapparelli 1824, 7Pixel/Shoppydoo, GiulianiPharma, Interaction Design Institute di Ivrea, Comune di Milano, 105 network/Radio Montecarlo, IlSole24ORE, Polo Universitario Regionale di Mantova, Vodafone/Omnitel, Politecnico di Milano, Andersen Consulting, J. Walter Thompson. Presso le associazioni di settore è stata consigliere nazionale AIAP (1999-2009) e segretario (1999-2001), rappresentante italiano presso ICOGRADA (1999-2008) e dal 2011 coordina la commissione Visual Design dell’Osservatorio permanente dell’ADI Design Index – Premio Compasso d’Oro.

- Il 16 luglio 2016 si svolgerà l’ultimo corso dal titolo "Web writing per la Ux e per il Marketing".
Viviamo in un’epoca di overload informativo, bombardati da informazioni che ci raggiungono su tutti i devices in qualsiasi momento. Che possiamo fare perché i nostri contenuti raggiungano gli utenti e migliorino il nostro business, o creino un rapporto di fiducia con i cittadini? Come possiamo creare informazioni che migliorino la user experience di un sito e che siano persuasivi ed efficaci?

Le persone navigano alla ricerca di contenuti eppure il 60% delle ricerche termina senza risultato. Con questo corso vogliamo farvi entrare nel 40% virtuoso, quello delle ricerche di informazioni che terminano bene, dei clienti e cittadini soddisfatti.
Esamineremo come utilizzare i contenuti per i principali canali di comunicazione digitale, partendo da quelli tradizionali fino ai social network. Useremo esempi concreti e una metodologia partecipativa che permetterà di tornare a casa con nuove capacità e con la sicurezza di saper gestire anche le situazioni più complicate. Per maggiori informazioni CLICCA QUI.

Docente: Andrea Fiacchi. Si laurea nel 1998 in Psicologia sperimentale a La Sapienza di Roma, lavorando sulle interfacce uomo-macchina e i processi cognitivi. Inizia la sua carriera in ISFOL e Enel come esperto di formazione a distanza dove realizza corsi per la riqualificazione del personale a più alta anzianità. Nel 2001 fonda Psycom, web agency che lavora come braccio destro di numerose agenzie pubblicitarie (Publisan, Lo specchio, Adverta) e per clienti privati. Nel 2002 lavora nel Regno Unito per Artek Dundee dove si occupa di produzione di contenuti multimediali, architettura informativa e design di interfacce. Tornato in Italia nel 2003, lavora fino al 2007 presso Sviluppo Italia – società di servizi finanziari a partecipazione statale – svolgendo le stesse attività. In questa società si occupa anche di formazione sulla scrittura e comunicazione web per tutte le sedi regionali del gruppo.

Dal 2008 lavora per le Camere di commercio come responsabile della comunicazione online di tutta la rete nazionale. Esperto di social media e nuovi linguaggi, tiene regolarmente corsi sui temi della scrittura e del web marketing e va avanti e indietro per la penisola per migliorare il business delle PMI e quello di Trenitalia. Nel 2010 lancia Babirussa, social marketplace per artigianato e handmade che nel 2011 viene insignito dalla Provincia di Roma del premio per la creatività digitale. Dal 2013 affianca al lavoro per le imprese la progettazione di interventi di promozione della salute pubblica e di corsi di formazione esperenziale sull’assertività per imprese e privati.

I corsi avranno un costo di 200 euro + Iva cad. , con la possibilità di acquistare un pacchetto completo di tutti e quattro i corsi al costo esclusivo di 600 euro + Iva. Ogni singolo corso avrà una durata di 7 ore (dalle ore 9.00 alle ore 18.00) e un numero di partecipanti minimo di 8, fino ad un massimo di 16.
Per la prima volta al sud d’Italia, l’UX University propone un’opportunità di conoscenza e di formazione di primo piano su temi sempre più caldi e attuali quali l’UX e l’architettura dell’informazione. Non perdiamo questa opportunità di crescita. Investire nell’alta formazione è sempre un guadagno! Vi aspettiamo!!! Per info potete scrivere all’indirizzo: info@pmocoworking.it

Potete acquistare i biglietti direttamente al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-experience-design-in-pratica-17335372566


Si parla di