Eventi

Strage via d'Amelio, "In che Stato è la mafia?": la conferenza alla facoltà di Giurispudenza

Lunedì 17 luglio, alle ore 20 presso l'Atrio della Facoltà di Giurisprudenza in occasione dell'anniversario della strage di via d'Amelio avrà luogo la conferenza “In che Stato è la mafia?”, organizzato dall'Associazione culturale Falcone e Borsellino in collaborazione con la Rete Universitaria Mediterranea e ContrariaMente

A 25 anni dalla bomba che uccise Paolo Borsellino insieme agli agenti di scorta  Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina, resta ancora senza volto chi, dietro Cosa nostra, volle e ordinò l'eliminazione del magistrato a soli 57 giorni dalla strage di Capaci. Ferite ancora aperte, che non potranno essere sanate fino a che non sarà data piena risposta a questi interrogativi irrisolti. 

Interverranno in qualità di relatori Nino Di Matteo, sostituto procuratore nazionale antimafia; Giuseppe Lombardo, procuratore aggiunto di Reggio Calabria; Gianfranco Donadio, magistrato e attuale componente della commissione Moro; Antonio Ingroia, avvocato ed ex pm di Palermo; Saverio Lodato, giornalista e scrittore; Salvatore Borsellino, fondatore del movimento Agende Rosse e fratello di Paolo Borsellino; e il direttore di AntimafiaDuemila Giorgio Bongiovanni. La conferenza sarà moderata dallo scrittore e giornalista Maurizio Torrealta. L'ingresso è libero. La conferenza sarà trasmessa in diretta streaming.


Si parla di