Eventi

Miserere all'Albergheria, un concerto gratuito per salutare padre Cosimo Scordato

Un concerto per salutare padre Cosimo Scordato che lascia la sua Albergheria dopo 35 anni di servizio per gli ultimi. È l’idea di Giacomo Cuticchio e del suo ensemble di giovani musicisti che mercoledì 30 settembre alle 19,15 regalerà a don Cosimo un inedito “Miserere” con le musiche composte per l’occasione: organo e ottoni.

“Don Cosimo è un vero ministro di Dio - dice il compositore Giacomo Cuticchio -. Lui rappresenta tutti noi, tutte le anime di Palermo. Rappresenta anche noi artisti che non potevamo fare a meno di rendergli omaggio. È il nostro sacerdote. Il suo addio all’Albergheria è un momento storico per la città. È una figura simbolo per me, ha dato tutto a Palermo”.

Il “Miserere” pensato per Scordato è una prima assoluta. “Ho pensato le musiche per l’organo e gli ottoni - dice Cuticchio -. Gli unici strumenti capaci di sposarsi con la potenza dell’organo. Ho pensato di condividere tutto questo con i miei musicisti, giovani con una grande esperienza concertistica”. 

Si tratta di un quartetto: alla prima tromba Sergio Caltagirone, alla seconda tromba Calogero Lupo, al trombone Fabio Piro e alla tuba Davide Leone. “Il Miserere - dice Cuticchio - è il salmo responsoriale in cui i peccatori chiedono la cancellazione dei peccati. Il tema inizierà con il canto e poi sarà musicato, sviluppandosi con l’organo e gli ottoni. Ho lavorato in modo molto intimo al mio pianoforte per comporre la musica”.       


Si parla di