Eventi

Pietro Tonolo con l'Orchestra Sinfonica, a Palazzo Riso un sax di "vivaldiana" memoria

A Palazzo Belmonte Riso riprende la rassegna di jazz con un concerto dell'Orchestra Sinfonica Siciliana diretta da Pietro Tonolo, che si esibisce anche al sassofono. L'appuntamento è giovedì 27 luglio alle 21.

Oltre a dirigere l'Orchestra, il sassofonista e compositore di musica jazz Pietro Tonolo si esibirà proprio al sassofono nelle esecuzioni di "Follie" e "Allegroadagioallegro" di ispirazione vivaldiana. Tonolo, tra i più famosi sassofonisti italiani, ha lavorato con numerosi gruppi di musica contemporanea, tra cui Ex Novo Ensemble di Claudio Ambrosini, Laboratorio Novamusica di Giovanni Mancuso, Next Time Ensemble di Danilo Grassi e il gruppo milanese Sentieri Selvaggi.

Ha collaborato con Kenny Clarke, Roswell Rudd, Sal Nistico, Chet Baker, Lee Konitz, John Surman, George Lewis, Barry Altschul, Giovanni Tommaso, Danilo Rea, Joe Chambers, Flavio Boltro, Aldo Romano, Kenny Wheeler, Tony Oxley, Eliot Zigmund, Steve Swallow, Miroslav Vitous e Henri Texier (con cui ha suonato in Francia, Italia, Messico, Cuba, Egitto, Siria). Biglietti: 10 euro, comprensivo di degustazione, al Botteghino del Politeama Garibaldi e un'ora e mezza prima dello spettacolo a Palazzo Riso. 


Si parla di