Eventi

Le parole e i suoni di Luigi Tenco: Ginevra Di Marco live a Palermo con "Quello che conta"

Continuano per tutto il mese di settembre gli appuntamenti di Sponde Sonore, la rassegna di concerti organizzata da Arci Tavola Tonda che porta a Palermo un ventaglio di suoni e stili proposti da generazioni di artiste e artisti che hanno messo in moto processi di innovazione, rielaborazione e interpretazione della tradizione musicale italiana e internazionale. 

Dopo il successo della prima parte della rassegna, che per la qualità della proposta ha ricevuto il so-stegno dal Fondo Unico dello Spettacolo (FUS) 2021 del Ministero della Cultura, sarà l’artista Gi-nevra Di Marco a inaugurare il settembre di concerti ai Cantieri Culturali alla Zisa. Lunedì 6 settembre, alle ore 21.30, il viaggio di ricerca musicale tra le parole e i suoni di Luigi Tenco approda a Palermo, con una proposta artistica che non tradisce lo spirito originale del cantautore genovese ma lo rinnova, dandone nuova forma e chiave di lettura. 

Il progetto è una tappa del percorso di esplorazione musicale intrapreso dai primi anni 2000 che ha portato l’artista fiorentina a incontrare autori del calibro di Domenico Modugno, Violeta Parra, Mercedes Sosa oltre a personaggi della cultura internazionale come Margherita Hack, Luis Sepúl-veda e Carmen Yanez. Come racconta la stessa cantante nella copertina dell'album uscito a novem-bre 2020: “Luigi Tenco è dentro di noi, da sempre. Inserito e cantato anche nei dischi degli ultimi anni, è stato un grande punto di riferimento.

Sempre lontano dalle mode e dai linguaggi scontati, abitava un mondo dove sperimentava soluzioni inedite e personali mescolando stili e suggestioni con il piglio e la sensibilità di uno che sta guardando oltre. Scriveva quello che sentiva, autentico nei turbamenti d’amore e nelle canzoni/manifesto di contestazione. Disertore, più che combattente, ma senza paura. Tenco fa parte di quel bagaglio di conoscenze e di emozioni con cui siamo cresciuti da piccoli, che abbiamo rifiutato in adolescenza e che abbiamo ritrovato ancora, da grandi, quando volgi lo sguardo indietro a cercare di capire di cosa sei fatto". 

Ginevra Di Marco, considerata univocamente una delle più interessati interpreti del panorama ita-liano, è affiancata dagli inseparabili compagni d’avventura Francesco Magnelli e Andrea Salvadori. Costo del Biglietto: 15 euro
 


Si parla di