Eventi

Concerto di fado portoghese degli "Alenfado" da Cinematocasa

Venerdì 13 maggio alle 20,00 da Cinematocasa presso la Cavallerizza di Palazzo Marchese Busacca di Gallidoro, via Maqueda 124, si terrà il concerto di fado portoghese degli "Alenfado".

Nel corso della serata proiezione di immagini, cena a cura di Casa Giuffrè e concerto degli Alenfado. Il Fado (dal latino "fatum", destino), canzone urbana di Lisbona, riconosciuto come patrimonio immateriale dell’Umanità dall’Unesco, è il simbolo dell’identità della città e del Paese, che racconta i sentimenti, le pene d'amore, la nostalgia e la vita quotidiana. Previsto servizio di navetta Labisi. Gli Alenfado sono un gruppo di musicisti appassionati di musica etnica che si dedicano alle ricerche musicali e testuali di brani della tradizione del fado portoghese e della musica iberica, per rintracciare tematiche e sonorità risuonanti con le emozioni e i sentimenti dei sud del mondo, partendo proprio dalle tradizioni mediterranee.

Il loro repertorio include brani riarrangiati dei Madredeus, Dulce Pontes, Mayte Martin, Las Migas e brani delle tradizioni popolari di molti Paesi del sud del mondo, ma anche canzoni della tradizione italiana e mediterranea, tradotti in portoghese o in spagnolo.

Il gruppo è composto da: Fabio Barocchiere (basso acustico), Roberto Buscetta (chitarra flamenca e voce), Francesca Ciaccio (voce), Angela Mirabile (percussioni e voce) e Toni Randazzo (chitarra acustica). Per contatti e informazioni: alenfado@gmail.com Tel.: 3429115794, 3398854100


 


Si parla di