Eventi

Comic Convention a Palermo, Cristina D'Avena in concerto alla Fiera

Cristina D'Avena in una foto postata su Instagram

Cristina D’Avena sarà special guest di Palermo Comic Convention. La regina delle sigle dei cartoni animati in tv si esibirà venerdì 22 settembre, alle ore 21, interpretando i suoi più grandi successi. 

Cristina D’Avena esordisce all’età di 3 anni e mezzo cantando Il valzer del moscerino alla decima edizione dello Zecchino d’Oro. Dopo quell’esperienza rimane all’Antoniano come componente del Piccolo Coro fino al 1976. Nel 1981 incide la sigla del cartone animato giapponese Pinocchio, la prima di una lunghissima serie.

Inizia a pubblicare numerosi singoli e album, che complessivamente venderanno oltre 7 milioni di copie. Tra le canzoni dei primi anni, la Canzone dei Puffi del 1982 (suo primo Disco d’Oro per le oltre 500 000 copie vendute) e Kiss Me Licia del 1985 (Disco di Platino per le oltre 200 000 copie vendute del relativo album)

Dal 1983, e fino al 2000, prende parte ripetutamente alla trasmissione Bim Bum Bam come guest star. A partire dal settembre 1986 inizia la carriera di attrice, interpretando Licia nella serie di telefilm per ragazzi Love Me Licia, basata sulla protagonista e sui personaggi dell’anime Kiss Me Licia. Seguono Licia dolce Licia nella primavera 1987, Teneramente Licia nell’autunno 1987 e Balliamo e cantiamo con Licia nella primavera 1988. Durante l’ultima puntata dei telefilm di Licia, Cristina D’Avena compare nel ruolo di se stessa annunciando la sua intenzione di metter su una band musicale. Pochi mesi dopo viene trasmessa Arriva Cristina, cui seguiranno Cristina nell’autunno 1989, Cri Cri nell’autunno 1990 e Cristina, l’Europa siamo noi nell’autunno 1991.

Nel dicembre 2002 Cristina festeggia i 20 anni di carriera con la pubblicazione di un doppio CD dal titolo Cristina D’Avena: Greatest Hits, che raccoglie i suoi più grandi successi e include una nuova versione, riarrangiata e reinterpretata per l’occasione, della sua prima sigla.

Il suo nome, per oltre 20 anni, è stato professionalmente associato in modo indissolubile a quello di Alessandra Valeri Manera, responsabile dei programmi per ragazzi del Gruppo Mediaset dal 1980 al 2001. Valeri Manera è stata anche ideatrice, autrice, direttrice artistica e produttrice di tutti i lavori della cantante alla quale è legata da amicizia.

Il 13 febbraio 2016, durante la serata finale del sessantaseiesimo Festival di Sanremo, Cristina D’Avena sale sul palco del Teatro Ariston in qualità di super-ospite, dove si esibisce cantando un medley di alcuni dei suoi successi. La cantante, dal 22 settembre, è nel cast della diciottesima edizione del programma televisivo Colorado, in onda in prima serata su Italia 1.

Il 7 marzo 2017 viene annunciato ufficialmente il passaggio di Cristina D’Avena alla Warner Music Italy. Per la cantante si tratta del primo cambio di casa discografica in 35 anni di carriera, trascorsi sotto contratto con la RTI Music. Il 16 marzo pubblica sul suo profilo Facebook la canzone Noi Puffi siam così che accompagnerà il film I Puffi – Viaggio nella foresta segreta.


Si parla di