Eventi

Palazzo Reale, concerto in ricordo del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa

Domenica 3 settembre, alle ore 20, a Palazzo Reale (Cortile Maqueda) si terrà il concerto in ricordo del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa.

Per ricordare il “super prefetto” che sfidò la mafia si esibiranno l’Orchestra sinfonica siciliana e il coro di voci bianche del Conservatorio Bellini di Palermo. Presenta Antonello Musumeci. Trasmissione in diretta su maxischermo in piazza Ruggero Settimo, davanti al Teatro Politeama. Alle 16, nella Sala delle Capriate del complesso dello Steri, si terrà il secondo convegno di approfondimento “Carlo Alberto Dalla Chiesa, la lotta dell’Arma alla mafia. Terrorismo e cosa nostra”.

Dopo il saluti del rettore Fabrizio Micari e del presidente del Senato Pietro grasso, sarà presentato il libro di Andrea Galli “Dalla Chiesa, storia del generale dei carabinieri che sconfisse il terrorismo e morì a palermo per mano della mafia (Le Scie, Mondadori - 2017). Modera Vincenzo Morgante (giornalista); relatori: Riccardo Galletta (comandante carabinieri), Salvatore Lupo (docente Storia contemporanea), Felice Cavallaro (giornalista), Francesco Lo Voi (procuratore capo di Palermo), Nando Dalla Chiesa (docente di Sociologia della criminalità organizzata); conclusioni: Tullio del Sette (comandante generale dell’Arma). Ingresso libero.


Si parla di