Eventi

Un compleanno tra divertimento e condivisione, il Parco Uditore compie 5 anni

Era il 15 ottobre 2012 quando per la prima volta si aprivano i cancelli di Parco Uditore alla cittadinanza. Domenica 15 ottobre dalle 10 alle 18 si festeggiano i 5 anni di vita del Parco Uditore.

Da quel 15 ottobre sono trascorsi 5 anni. Parco Uditore è ancora qui. Cresce pian piano. Cresce senza fondi pubblici. Cresce grazie alla solidarietà di migliaia di cittadini che lo amano e lo vivono tutti i giorni. Cresce grazie alla testardaggine di un gruppo di giovani volontari che non si sono mai arresi dinanzi alle innumerevoli difficoltà che la gestione di un bene comune comporta.

"In questi 5 anni abbiamo reinventato un modo tutto nuovo di gestire un bene pubblico con amore, abnegazione, pazienza e voglia di imparare. Abbiamo ancora tanta strada da fare ma possiamo dire oggi che la nostra formazione si è enormemente arricchita e  che le competenze da noi acquisite durante i nostri percorsi di studio adesso hanno gambe forti per farci rimanere nella nostra terra,  non vediamo l'ora di raggiungere i prossimi obiettivi per far sì che Parco Uditore possa crescere sempre di più. Non abbiamo mai puntato allo scontro con la Pubblica Amministrazione perchè non l'abbiamo mai vista come una nemica, ma come un'alleata con la quale collaborare per il bene comune nel rispetto della legge e questo perchè al di là delle persone che le incarnano nutriamo un profondo rispetto per le Istituzioni".

"Fin dal primo giorno il nostro obiettivo è stato quello di far sì che Parco Uditore potesse divenire l'esempio di un nuovo modello gestionale in cui il pubblico e il privato collaborano mettendo in campo i propri migliori strumenti senza che questi sfocino nella logica dell'assistenzialismo. Grazie alla solidarietà di migliaia di cittadini oggi Parco Uditore è un'impresa sociale che genera le risorse attraverso le quali vive e va avanti. Avremmo tanto voluto che a festeggiare con noi i 5 anni di Parco Uditore potesse esserci  anche un grande amico del parco, della città intera e di tutti noi, Aldo Melilli, siamo certi che da lassù festeggerà e coordinerà l'evento insieme a noi".

Per ricordare e ringraziare Aldo Melilli, scomparso l'estate scorsa, i ragazzi della Cooperativa Sociale Parco Uditore insieme ai volontari dell'Associazione di Protezione Civile LeAli, domenica pianteranno un albero in sua memoria all'interno del parco.


Si parla di