Eventi

Cogito, un aperitivo per la mente: a Palazzo Butera la conversazione con Massimo Valsecchi

Cogito, un aperitivo per la mente. Per l'appuntamento numero nove, la conversazione con Massimo Valsecchi. Start venerdì 22 giugno alle 19,30 a Palazzo Butera, via Butera 25. Ingresso solo su prenotazione.

Edizione speciale a Palazzo Butera con Massimo Valsecchi per il nono appuntamento di “Cogito, un aperitivo per la mente”, rassegna inserita nel cartellone di Palermo Capitale della cultura 2018 e tra gli eventi collaterali di Manifesta 12, ideata da Francesca ed Alberto Tasca d’Almerita.  Venerdì 22 giugno alle 19,30  si parlerà di Palermo, del suo passato e del suo futuro, del progetto di Palazzo Butera, una muraglia di 120 metri che diventa porta della città. Come di consueto Salvo Piparo e le sue  CogitAzioni accoglieranno il pubblico, con la direzione di Alfio Scuderi. Musiche a tema  con i Makarna Havasi, live painting di Igor Scalisi Palminteri. 

Il vero protagonista di Cogito è  il pubblico che può diventare un moltiplicatore sociale. Cogito, ergo, faccio qualcosa. All’ingresso, infatti, il pubblico riceve carta e matita per dialogare in diretta con l’ospite della serata. Cogito vuole essere un osservatorio di riflessione sulla realtà e sui fenomeni sociali contemporanei. Un “defibrillatore sociale” per tutti noi, improntato sull’ottimismo, sulla valorizzazione del Bene Comune. L’obiettivo di Cogito è valorizzare tutto ciò che “vive” attorno al sistema produttivo: l’ambiente, il paesaggio, la cultura e le tradizioni della comunità. Questo “viaggio” si concretizza nella promozione di eventi e attività culturali, per raccontare ciò che è positivo, interessante e che possa far crescere il territorio. Cogito non si lamenta mai, Cogito non critica ma propone soluzioni. È  un momento serio, ma non serioso. L’ingresso all’evento è libero fino ad esaurimento posti: è necessario prenotare attraverso il sito. 
 
 


Si parla di