Eventi

Dinosauri nel cinema d'animazione: Massimo Bonura racconta Dino's

Sabato 22 aprile, alle 20.30, Cinematocasa ospita il cinema d'animazione raccontato da Massimo Bonura con la cena animata di Ornella Gasbarro. 

Dinosauri nel cinema d'animazione: i dinosauri, grandi rettili apparsi sulla Terra milioni e milioni di anni fa, sono sempre stati nell'immaginario dell'uomo: in ambito scientifico, letterario, fumettistico ma anche e soprattutto cinematografico. Spesso come mostri, altrettanto spesso come amici o protagonisti di affascinanti avventure. Le avventure dei dinosauri nel cinema d'animazione sono molteplici: il percorso qui proposto da Massimo Bonura partirà con il magnifico e importante Gertie The Dinosaur (1914) fino a Il viaggio di Arlo (2015).

Massimo Bonura è uno storico del fumetto. In particolare si é occupato del rapporto cinema e fumetto: é relatore in diversi seminari dell'Universitá degli Studi di Palermo tra cui "Fumetto e cinema: questioni sociologiche e filosofiche" (organizzato dalla Fondazione Ignazio Buttitta). Inoltre è tra i curatori del volume "Paperino le inedite follie inglesi" (Anafi, 2013) del fumettista e cartoonist William Ward. Di recente é l'ideatore e il curatore della sezione storica della mostra "Farfumetti Storie,artisti, collezioni" presente al Real Albergo dei Poveri di Palermo, e organizzata dalla Fondazione Orestiadi di Gibellina, Polo Museale Regionale d'Arte Moderna e Contemporamea e da Grafimated Cartoon/Scuola del Fumetto di Palermo.


Si parla di