Eventi

Ciclo di seminari "Processi alle carte": gli anni '60 e '80 in Italia

Verrà inaugurato il prossimo 16 giugno il ciclo di seminari dal titolo “Processi alle carte”, organizzato dalla Soprintendenza Archivistica della Sicilia - Archivio di Stato di Palermo (SAAS-SIPA) nel contesto del progetto #acarteaperte - L’Archivio apre alla città. Durante gli incontri, chei vedranno la partecipazione dell'Associazione Giuristi Siciliani (Agius), si analizzeranno le fonti d’archivio con un’attenzione particolare alla documentazione giudiziaria di età contemporanea e ne potrà nascere una riflessione critica.

La prospettiva che proponiamo è duplice: da un lato, si discuterà della politica archivistica attuale e di tutte le sue implicazioni, con particolare riguardo alla questione dell’accessibilità; dall’altro, si delineerà il quadro delle fonti attualmente disponibili per la ricerca storiografica e le prospettive che da queste potranno aprirsi, anche in connessione con le vicende storiche siciliane.

Il primo appuntamento si terrà il 16 giugno (ore 10,00) presso la sede Catena dell'Istituto, con un seminario dal titolo "Gli anni ’60 -‘80 in Italia. Direttive per la declassifica degli atti e prospettive di ricerca". ​Saluti: Ester G. R. Rossino (Dirigente SAAS-SIPA), Valentina Li Mandri (Direttivo AGIUS, Segretario CPO COA PA). Interventi di: Vittorio Coco (Università di Palermo), Guido Panvini (Sapienza Università di Roma), Salvatore Spica (SAAS-SIPA). Modera: Francesca Di Pasquale (SAAS-SIPA). 


Si parla di