Eventi

Cenerentola Azzurro & Friends, il concerto al Teatro Politeama Garibaldi

Giovedì 31 marzo alle 11 al Teatro Politeama Garibaldi va in scena il primo degli spettacoli dedicati alle scuole de "Cenerentola Azzurro & Friends".

Per il ciclo dedicato all'infanzia e alla gioventù, l'Orchestra Sinfonica Siciliana, diretta da Riccardo Scilipoti, presenta Cenerentola Azzurro & Friends: un lavoro di alta valenza didattica a corollario della rete artistico-formativa che la Fondazione ha creato nel corso della stagione 2015/2016 e che vede coinvolti e impegnati tantissimi giovanissimi futuri artisti tra Palermo, Trapani e Caltanissetta. Gli arrangiamenti delle canzoni che verranno presentate in apertura dello spettacolo sono stati realizzati, infatti, dagli studenti del Dipartimento di composizione del Conservatorio V. Bellini di Palermo e verranno cantate dagli ottanta componenti del Coro di Voci bianche della Fondazione e dalle voci soliste degli alunni del Liceo Musicale Regina Margherita di Palermo. Il Corpo di Ballo per Cenerentola Azzurro è composto dagli alunni del Liceo Coreutico Regina Margherita di Palermo (coreografie di Dominique Cavallaro, Laura Miraglia, Giancarlo Stiscia). Un nutrito gruppo di alunni provenienti dai Conservatori V. Bellini di Palermo, A. Scontrino di Trapani e dall'Istituto Superiore di Studi Musicali V. Bellini di Caltanissetta, insieme all'Orchestra Sinfonica Siciliana, eseguirà, infine, le musiche dello spettacolo che va in scena a partire dal 31 marzo con la regia di Silvia Alù. Cenerentola Azzurro nasce dal connubio di Giovanni Sollima, che ha composto le musiche, con Dario Oliveri, che ha scritto il testo per la voce recitante, e narra il prosieguo immaginario della nota fiaba, la cui prima rappresentazione avvenne Milano negli anni ‘90 per la rassegna destinata ai ragazzi dei Pomeriggi musicali con la direzione di Carlo Boccadoro. La fiaba musicale per voce recitante e orchestra da camera, racconta quel che succede al matrimonio dei due protagonisti, quando Cenerentola sposa il suo Principe Azzurro e diventa in questo modo Cenerentola Azzurro.

Le immortali canzoni dei film dei più noti cartoni animati precedono il clima festoso del matrimonio di Cenerentola con Azzurro nel ricordo di altri celebri eroi, con cui ognuno di noi si è confrontato durante la propria infanzia e che non si finiscono mai di apprezzare o rivedere anche in età adulta. Anastasia, Aladdin, Topolino, Esmeralda e il gobbo di Nôtre Dame, Mary Poppins, solo per citarne alcuni, celebrano in tal modo Cenerentola e il suo principe nel giorno del loro matrimonio. Cenerentola Azzurro & Friends va in scena al Politeama Garibaldi domenica 3 aprile alle ore 11. Gli spettacoli per le scuole (tutti alle ore 11) sono programmati per giovedì 31 marzo, mercoledì 6 e giovedì 7 aprile, mercoledì 13 e giovedì 14 aprile. Durata dello spettacolo 50 minuti circa.

Costo biglietti per le scuole euro 3,00 (prenotazioni scuole: info@orchestrasinfonicasiciliana.it). Per lo spettacolo di domenica 3 aprile: da euro 6 ad euro 12 con riduzione 50% bambini e ragazzi fino a 14 anni e 20% abbonati stagione 2015/2016. Info: 091 6072532 – biglietteria@orchestrasinfonicasiciliana.it

Riccardo Scilipoti, direttore

Diplomato in pianoforte, composizione ed in direzione d’orchestra presso il Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo, nel marzo 2013 ha conseguito la laurea in Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo (DAMS) presso l’Università di Bologna. Ha frequentato i corsi di perfezionamento pianistici tenuti da Lya de Barberiis e quelli in direzione d’orchestra tenuti da Michele Carulli, Piero Bellugi ed Ennio Nicotra. Nel 1996 si è esibito nell’ambito della rassegna “Nuove Carriere”, organizzata dal Cidim/Unisco (Roma), eseguendo, con l’Orchestra Sinfonica Siciliana, il concerto n°1 per pianoforte e orchestra di Ludwig van Beethoven. In seguito ha svolto intensa attività cameristica collaborando con l’Ensemble Soni Ventorum e con il violoncellista e compositore Giovanni Sollima, esibendosi negli Stati Uniti, in Canada, Polonia e presso alcune fra le più importanti istituzioni musicali italiane: la Fondazione Teatro Massimo di Palermo, l’Associazione Siciliana Amici della Musica, l’Associazione Musicale Etnea di Catania, il Ravenna Festival, il Teatro Regio di Torino ed il Teatro San Carlo di Napoli. Inoltre ha collaborato con la RAI-Radio Televisione Italiana, la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, con il Teatro Biondo-Stabile di Palermo, l’Ente Luglio Musicale Trapanese e l’Orchestra Sinfonica di Roma, la Società del quartetto di Vicenza, il Festspielhaus di Bregenz, l’NCPA (National Center of Performing Arts) di Pechino e l’Amalfi Coast Music Festival. E’ vincitore di numerosi premi in importanti competizioni internazionali pianistiche; è stato inoltre finalista alla V edizione del concorso internazionale per direttori d’opera “L.Mancinelli” di Orvieto. Ha tenuto recital solistici presso gli Istituti Italiani di Cultura di Praga, Colonia e Copenaghen e, in collaborazione con l’Ensemble Soni Ventorum, dei concerti di musica da camera presso gli Istituti Italiani di Cultura di Wolfsburg e Colonia e presso le sedi della Società “Dante Alighieri” di Lubecca e Kiel (Germania). Ha diretto l’Orchestra Sinfonica Siciliana nell’ambito della 53ª settimana di musica sacra di Monreale e numerosi altri concerti. E’ pianista d’orchestra e Maestro del Coro di voci bianche della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana.

Silvia Alù, regia

Palermitana, nel 2009 si diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma nel corso di recitazione diretto da Giancarlo Giannini. Partecipa in qualità di attrice a diversi cortometraggi, spot, videoclip e serie televisive nazionali come Squadra Antimafia e Don Matteo. Contemporaneamente inizia a collaborare con diverse case di produzione cinematografica svolgendo il ruolo di direttore di produzione, ruolo che ricopre ancora oggi per Mirelatives Pictures. Dal 2013 inizia a collaborare con l’Associazione Musicale Tito Gobbi all’interno del progetto Magia dell’Opera, prima come voce narrante del cd didattico dedicato all’opera Pagliacci, poi come aiuto regista, direttore di palcoscenico e organizzatrice generale per le opere Pagliacci e Carmen in scena al Teatro Brancaccio di Roma, al Teatro Flavio Vespasiano di Rieti e al Teatro Cielo d’Alcamo di Alcamo. Attualmente continua ad essere impegnata con l’Associazione Musicale Tito Gobbi per la realizzazione dell’opera didattica per bambini Cenerentola di Rossini. Nel 2016 ha curato al Politeama Garibaldi di Palermo la regia dell'opera per bambini Brundibar di Hans Krasa per la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana e dell'opera Totò Sapore, libretto di Roberto Piumini e musica di Andrea Basevi, per il progetto scuola dell'Associazione Amici della Musica

Coro Voci Bianche Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana

Il significato e l’importanza di un coro di voci bianche va al di là del puro rendimento musicale. Per i ragazzi cantori fare musica insieme è un valore educativo e sociale da non sottovalutare. A tal fine la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana si è fatta promotrice di questa compagine vocale la cui valenza formativa offre la possibilità di impostare la voce gradualmente attraverso la lettura e il canto di un testo. Questa pratica sviluppa nei suoi giovani componenti le capacità di concentrazione e di aggregazione. Il Coro di Voci Bianche della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, nato nel 2009, ha fatto il suo debutto partecipando alle produzioni della 53ª Settimana di Musica Sacra di Monreale: Arca di Noè di Britten e Passaggi di Tempo di Kancheli con la partecipazione di Franco Battiato ed è stato impegnato, nel corso dell’attività artistica della Fondazione, a partire dalla stagione 2010/2011 nelle produzioni di Tosca, Il piccolo spazzacamino, Carmina Burana nonché nei tradizionali Concerti di Natale dal 2010 al 2015 e nei Concerti Disney 2012 e 2013. Nel mese di ottobre 2015 ha preso parte alla prima esecuzione del Canto della Santuzza di Lucina Lanzara e messo in scena nuovamente l'Arca di Noé di Britten nonché, nel 2016, Brundibar di Hans Krasa al Politeama Garibaldi di Palermo. Il Coro di Voci bianche della Fondazione è diretto dal M° Riccardo Scilipoti.


Si parla di