Eventi

"Cassetti in disordine", le poesie di Alessio Arena all'Auditorium Rai

Venerdì 21 ottobre alle 18, all'Auditorium della Rai, il giovane poeta palermitano Alessio Arena, presenta la sua ultima raccolta di poesie "Cassetti in disordine".

Dopo essere diventato, poco più di una settimana fa, il più giovane Cavaliere Accademico d'Italia, il poeta palermitano Alessio Arena presenterà venerdì 21 ottobre alle 18, presso l'Auditorium della Rai di Palermo (viale Strasburgo, 19) la sua ultima raccolta, intitolata "Cassetti in disordine" (Mohicani edizioni), vincitrice del I Premio Internazionale "Salvatore Quasimodo". Con l'autore, dialogheranno il curatore del volume Andrea Emanuele, Elisabetta Di Stefano, docente di Estetica dell’Università degli Studi di Palermo, Rosa Rita Marchese, docente di Lingua e Letteratura Latina dell’Università degli Studi di Palermo, Antonino Margagliotta, docente di Composizione Architettonica dell’Università degli Studi di Palermo e l'attore Fabrizio Romano, che reciterà alcuni versi. Modererà l'incontro la giornalista Giulia Noera. Alessio Arena, 20 anni appena compiuti, è annoverato dall’Accademia de’ Nobili di Firenze tra i «Poeti italiani del nostro tempo».

Costantemente impegnato in campo culturale, è socio di numerose associazioni culturali, tra le quali la Società Dante Alighieri, la Società geografica italiana e l’Associazione Amici dell’Accademia della Crusca di Firenze. Dal 2016 è Presidente della Sezione Giovani della Società Dante Alighieri di Palermo, fondata a Roma da Giosuè Carducci nel 1889. Dal 2016 è Segretario del Gruppo di Studio sull’Estetica della vita quotidiana Everyday Aesthetics Network, coordinato dalla Prof.ssa Elisabetta Di Stefano. Pubblica nelle antologie «Poeti contemporanei», «Impronte», «Il Federiciano - i Germogli», «Poeti italiani del nostro tempo» e «Il Federiciano». Nel 2014 cura la raccolta di poesie scritte dal proprio bisnonno, Nino Quaranta, intitolata «Poesie rustiche». Nel 2015 pubblica con Mohicani Edizioni «Discorsi da caffè» e l’antologia «Reading poetico». “Cassetti in disordine” (Mohicani Edizioni) è la sua ultima produzione, caldeggiata dall'Università degli Studi di Palermo, nell'ottica dell'accompagnamento dello studente-autore, in un percorso artistico e culturale di rilievo.


Si parla di