Eventi

Sfilate, balli ed accoglienza a Castellana Sicula: al via il Carnevale delle Madonie

Anche quest'anno Castellana si appresta ad ospitare la tradizionale sfilata di carri allegorici e gruppi in maschera in un colorato e caloroso bagno di folla festante. Appuntamento con il XLV Carnevale delle Madonie dall'11 al 13 febbraio. 

Coadiuvata dai suoi partner organizzativi, Castellana si vestirà a festa fra musica, colori, maschere, carri, scherzi, coriandoli ma soprattutto contagiosa allegria. Non si potrà fare a meno di saltellare, ballare e ridere assieme; perché l'atmosfera che si crea ogni anno è coinvolgente, anzi travolgente. Non è una semplice passerella di carri... qui la gente viene in maschera e si butta nella mischia, perché il Carnevale delle Madonie è soprattutto partecipazione ed accoglienza. E dopo la sfilata si va tutti a ballare: liscio, latino americano, balli di gruppo, tradizionali, discoteca. Appuntamento per l'11 febbraio. 

Si rinnova l’appuntamento, poi, con “A Carnilivarata” che si terrà il 13 febbraio a Pianello nel comune di Petralia Soprana. L’appuntamento è il quinto ed è organizzato dal Circolo Culturale Pianellese guidato da Calogero Gulino con il patrocinato del Comune di Petralia Soprana. L’evento, che coinvolge tutto il territorio comunale e il circondario prevede la sfilata di carri, gruppi coordinati ed anche spontanei di Petralia Soprana, Bompietro, Castellana Sicula e Geraci Siculo che, ormai da qualche anno, per questa ricorrenza, si sono gemellati.

Il 13 febbraio così sarà la volta di Pianello. L’appuntamento si annuncia coinvolgente e ricco di colori e allegria come d'altronde vuole il carnevale. Tra i coordinatori della manifestazione in sempre impegnato Massimo Pinzino e il consigliere comunale Damiano Macaluso che sono stati i punti di riferimento per i gruppi dei giovani di Pianello, del gruppo dei ragazzi di Raffo, di Cipampini e per l’Acr della Parrocchia SS. Trinità. La manifestazione prenderà il via alle 16 e si snoderà lungo il viale che attraversa la borgata di Pianello fino allo slargo davanti la delegazione comunale dove si concluderà la sfilata e si potrà continuare a ballare per tutta la serata.


Si parla di