Eventi

Cagliostro, passeggiata alla scoperta di enigmi alchemici e messaggi esoterici

Alchimista, esoterista, guaritore, avventuriero, forse mago. Tante sono le sfumature che caratterizzano la personalità di Giuseppe Balsamo, una tra le figure più enigmatiche e controverse del XVIII secolo. Per il ciclo “Luigi Natoli”, la serie di passeggiate ispirate ai personaggi e alle storie narrate dal celebre romanziere palermitano, appuntamento con l'iconico Conte di Cagliostro, uomo complesso e affascinante, idolatrato e odiato al tempo stesso, capace come pochi di imprimere la propria impronta nella cultura dell'epoca in modo indelebile. In un fitto intreccio di realtà, mito e tradizione letteraria, tra enigmi alchemici e messaggi esoterici, una passeggiata raccontata storico-antropologica che ripercorre le tappe fondamentali della vita e del pensiero filosofico di Cagliostro.

In ottemperanza alle linee guida nazionali e regionali anti Covid-19, l'attività si svolgerà attraverso nuove modalità di partecipazione. Il gruppo sarà contingentato e sarà possibile aderirvi esclusivamente su prenotazione da effettuarsi telefonicamente al 3202267975 (anche WhatsApp) entro 48h dall'evento. Sarà necessario indicare i dati (nome, cognome e recapito telefonico) di ogni partecipante che, in caso di necessità, saranno messi a disposizione delle autorità sanitarie competenti. Per l'intera durata dell'evento si dovrà mantenere sempre una distanza interpersonale di 1,5 metri e assicurarsi di avere con sé mascherina e gel igienizzante a base alcolica. Ricordiamo di restare a casa se in presenza di sintomi simil influenzali come tosse e/o raffreddore o di temperatura corporea superiore ai 37.5°. In caso di disdetta contattare la segreteria entro 24h dall'evento al fine di consentire la partecipazione ad altri utenti.

Il tour è un racconto itinerante e non è da intendersi come una visita guidata; non prevede ingressi e avverrà totalmente in esterna. L’adesione è valida solo su prenotazione, da effettuarsi telefonicamente al 320.2267975 (attivo WhatsApp). In caso di anomalie o imprevisti, lo staff si riserva di annullare/posticipare l’evento. Variazioni ed eventuali modiche saranno comunicate tempestivamente a tutti i partecipanti. Le passeggiate raccontate organizzate da TACUS sono un'operazione di valorizzazione e promozione del patrimonio storico, culturale e immateriale. “CAGLIOSTRO. Enigmi alchemici e messaggi esoterici” è un percorso originale ideato da TACUS Arte Integrazione Cultura

Raduno: Piazza Bellini (Largo Cavalieri del Santo Sepolcro - davanti l'ufficio di informazioni turistiche) ore 21:00
Contributo: €3 soci Tacus - €5 non soci
Durata: 2h circa. 


Si parla di