Eventi

Via Maqueda ad alta fermentazione: weekend con Beer Bubbles, il festival della birra artigianale

Da giovedì 8 a sabato 10 giugno, dopo il successo della prima edizione che ha visto migliaia di cittadini riversarsi nell'area pedonale più frequentata della città, torna il Festival della Birra Artigianale - Beer Bubbles in via Maqueda. 

Via Maqueda diventa zona ad alta fermentazione con oltre 90 birre in degustazione. Bauhaus Ev, ente di promozione culturale, in collaborazione con Extra Hop - Beer Shop, organizza la seconda edizione del Festival della Birra Artigianale - Beer Bubbles. Da giovedì 8 a sabato 10 Giugno il capoluogo siciliano ospiterà, in Via Maqueda, birrifici provenienti da tutta Italia con oltre 90 birre artigianali in degustazione, spillate e descritte direttamente da chi le produce: i mastri birrai!

Da mezzogiorno a mezzanotte Palermo sarà la sede della più grande kermesse brassicola siciliana, protagonisti delle 36 ore di fermento i birrifici: Irias, Alveria, Fratelli Birrafondai, Epica, Canediguerra, Birra del Borgo, RentOn, Flea, Birra San Biagio, EastSide, Kimiya, Ballarak, Rock Brewery, Menaresta, Kottabos e Yblon.

Si potrà assaporare birra alla spina in bicchiere da 20 cl o da 40 cl a prezzi inconsueti allo scopo di diffondere la conoscenza del mondo birraio artigianale; inoltre si potranno acquistare birre in bottiglie per poter continuare la degustazione anche a casa.
Concerti, conferenze e laboratori animeranno il palinsesto; oltre agli stand di birra, stand gastronomici, spettacoli musicali in collaborazione con il Festival Pas De Trai, dirette radiofoniche con Radio One ed estemporanee di pittura.

Non mancheranno momenti di confronto, approfondimento e dibattito che coinvolgeranno tecnici ed esperti del settore e rappresentanti delle associazioni di categoria interessate, per valorizzare il settore delle attività produttive a cui appartiene questa realtà economica e culturale. Gli Homebrewers Siciliani illustreranno le fasi della birrificazione, dalla macinazione alla fermentazione realizzando una cotta pubblica di birra.

«Abbiamo lavorato alla seconda edizione del Festival - ha sottolineato Maurilio Cassata, presidente dell’Organizzazione Bauhaus Ev. - nel rispetto e nella salvaguardia dell’ambiente, al partecipante verrà fornito, con la prima consumazione, un bicchiere che potrà essere dallo stesso sciacquato in un apposito spazio realizzato ad hoc, l’obiettivo è stimolare comportamenti orientati all’approccio “usa e riusa” e sviluppare nella cittadinanza una maggiore sensibilità verso un consumo sostenibile». 

«Beer Bubbles è una piattaforma di incontro reale e concreto tra produttori e consumatori - aggiunge Alessia Billitteri ideatrice del progetto - che trovano difficoltoso degustare e sperimentare nuove etichette non facilmente reperibili nella propria città, come le birre artigianali senza glutine dedicate alle persone affette da celiachia». Tre giorni dedicati a chi vuole deliziare il proprio palato!


Si parla di