Eventi

Barbie incontra Kinderino e i suoi fan al Teatro Politeama Garibaldi

Da venerdì 29 a domenica 31 gennaio alle 12 al Teatro Politeama sarà inaugurata la mostra che vedrà incontrare la fashion model più famosa del secolo, Barbie e Kinderino. 

Barbie, l’affascinante ed eclettica bambola più famosa del mondo, sfila a Palermo. La sempre giovane e bella icona che ha ispirato le donne più famose ed eleganti - come Grace kelly, Doris Day e Farrah Fawcett – sarà accompagnata sulla passerella della Sala degli specchi del Teatro Politeama, dalle sorpresine Kinder.

“La fashion model del secolo incontra Kinderino e i suoi fans” è il titolo della mostra che non mancherà certamente di attirare le appassionate di ogni età, della bambola della Mattel, nata nel 1959 e dei giocattoli del Kinder Sorpresa che fin dal 1974 hanno reso più dolce per i bambini il famoso ovetto di cioccolato al latte. L’iniziativa di esporre le collezioni Catalano-Pavone delle Barbie e quella dei Kinderini dei Montalbano, è della Commissione cultura della Prima circoscrizione, presieduta da Giovanni Apprendi (collaborato da Giuseppe Pensabene, Salvatore Sorci, Salvatore Imperiale e Carlo Orefice) che hanno ottenuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio Comunale di Palermo.

La sempre giovane Barbie nacque dall’intuizione di una madre, moglie del proprietario della Mattel, che vedeva la figlia giocare ritagliando le bamboline di carta con i loro vestitini in un periodo in cui esistevano solo bambolotti da cullare. Grazie al lavoro di scultori, truccatori, parrucchieri, ma anche di stilisti famosi, come le sorelle Fontana, Dior, Calvin Klein che l’hanno vestita e Andy Wharol che le ha dedicato un quadro, Barbie è diventata una icona intramontabile desiderata da milioni e milioni di bambine in tutto il mondo. Anche le sorpresine dell’ovetto Kinder Sorpresa, che hanno reso felici milioni di bambini, sia quelli in plastica che i pupazzetti dipinti a mano, hanno interessato con il passare degli anni sempre più appassionati e collezionisti. Anche perché quelle collezioni sono diventate delle vere e proprie "serie" raffiguranti i personaggi dei cartoni animati più amati da grandi e piccini. L’accesso alla mostra, che sarà inaugurata alle 12 di venerdì prossimo, è gratuito.


Si parla di