Eventi

Al via la quarta edizione di "Ballarò d'autunno", come conoscere il centro storico in tutte le lingue

Inizia il 22 settembre il programma Ballarò d’autunno 2017 con la prima manifestazione Palermo in tutte le lingue che si svolgerà fino al 30 settembre lungo un itinerario che va da piazzetta Monteleone attraverso via Calascibetta, accanto piazza Borsa fino al Cassaro Alto e a San Giovanni decollato e proseguirà con Palermo sostenibile (dal 13 al 16 ottobre), Palermo racconta (dal 27 ottobre al 26 novembre) e si concluderà con Palermo per il futuro (dall’1 al 29 dicembre).

La manifestazione Ballarò d’autunno, prende vita dal 22 settembre al 29 dicembre a Palermo per far conoscere il centro storico tra il Cassaro e Ballarò con un calendario di appuntamenti collegati a ricorrenze emblematiche della tradizione e giornate internazionali. Incontri, perfomance, racconti, convegni, percorsi e passeggiate sono le attività per promuovere i beni esistenti nel territorio, la conoscenza del patrimonio artistico e culturale e delle realtà produttive e di impegno sociale della città.

L'edizione 2017 prevede: incontri pubblici delle comunità linguistiche e nazionali, un incontro di promozione della cultura e della formazione linguistica nelle scuole ed appuntamenti con arte, musica e teatro che coinvolgono operatori, studenti, docenti, cittadini e visitatori, un “Itinerario del Gusto”, che dal 22 al 30 settembre, con un fitto programma, permetterà di conoscere alcune specialità gastronomiche di vari paesi e culture, “in tutte le lingue”.

La manifestazione Palermo sostenibile, dal 13 al 16 ottobre tra il Cassaro e Ballarò evidenzia il dibattito sulle tematiche dell’impatto ambientale, sociale, culturale ed economico della realtà urbana e metropolitana di Palermo: dalle pedonalizzazioni alla mobilità, dal riciclo al riuso di materiali e risorse, dalla valorizzazione dei prodotti locali (a km zero) all’educazione alimentare, insieme alle più interessanti proposte “sostenibili” presenti nella città di Palermo e al programma “Roadmaps for Energy” in partenariato con il Comune di Palermo.

Palermo racconta è il titolo della manifestazione che a partire dall’antica e peculiare tradizione della Festa dei morti, si svolge dal 28 ottobre al 28 novembre con vari appuntamenti lungo un articolato itinerario di botteghe e monumenti del territorio di Ballarò e del Cassaro, che raccontano la propria realtà attraverso le narrazioni che sono il centro dell’identità culturale e sociale delle comunità e lo strumento del confronto e della conoscenza reciproca. Prodotti e produzioni, commercianti, produttori e utenti condividono la propria storia e le storie della loro esperienza lavorativa.

Palermo per il futuro, dal 1 al 29 dicembre 2017 lungo il Cassaro e Ballarò tratta dei personaggi che si sono impegnati in vari ambiti e con vari risultati per il bene comune della città di Palermo. In concomitanza con la tradizione di S. Lucia, il tema dell’iniziativa è la valorizzazione e il riconoscimento pubblico di quest’impegno e di quest’energia che “illumina” la comunità cittadina, anche a sua insaputa. Allo stesso tempo risorsa della città sono i giovani di ogni età. Nella prospettiva della città futura metteremo in evidenza le eccellenze e i progetti di e da Palermo per il futuro.


Si parla di