Eventi

Cabaret, musica, sport, giochi e danza: al via la prima edizione di FajFesta

Da venerdì 14 a domenica 16 luglio, in diverse location all’interno dei Comuni di San Giuseppe Jato e San Cipirello, al via la prima edizione del #FAJFESTA, il Festival delle Associazioni Jatine. 

IL PROGRAMMA DI FAJFESTA

Un fitto programma di iniziative e spettacoli gratuiti coinvolgerà la cittadinanza in un viaggio alla scoperta delle Associazioni locali e delle loro numerose attività. Musica, spettacoli, sport, laboratori, volontariato, convegni con la partecipazione di docenti universitari, musicisti locali e artisti di fama nazionale saranno al centro di una intensa tre giorni all’insegna del divertimento, della partecipazione e dell’aggregazione. Parole chiave dell’iniziativa sono quindi pluralità, dialogo, integrazione, sinergia, partecipazione e riflessione su temi rilevanti, quali ambiente, immigrazione, partecipazione, inclusione sociale.

Dall’entusiasmo, dalla creatività e dalla cooperazione della collettività non può che venir fuori qualcosa di bello. Con questo presupposto, il Coordinamento delle Associazioni Jatine (CAJ) che unisce circa 20 Associazioni e realtà locali di San Giuseppe Jato e San Cipirello, organizza la prima edizione del #FAJFESTA, il Festival delle Associazioni Jatine, promosso dal progetto "Centro di coordinamento e di progettazione come spazio della democrazia e della legalità" beneficiario del cofinanziamento di cui all’Avviso “Giovani per il Sociale” - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il CAJ, che nasce dalla volontà e dal contributo di diverse realtà associative operanti nel territorio jatino, è attivo da circa un anno e si è posto sin da subito un obiettivo importante: avviare un lavoro di rete che risponda ai desideri e ai bisogni della comunità. Nasce così il #FAJFESTA, pensato e voluto dalle diverse Associazioni aderenti come concreta opportunità per generare “valore aggiunto” sia per la comunità sia per le singole Associazioni che ne fanno parte. Una manifestazione ricca di appuntamenti e spazi creativi per promuovere il territorio, ma soprattutto la comunità che lo vive e lo anima quotidianamente. 

Il dialogo e l’incontro tra i diversi soggetti a vario titolo attivi su un territorio con grandi valenze naturali, paesaggistiche e culturali come la Valle dello Jato, rappresenta l’occasione di mostrare alla cittadinanza, alla comunità, ai visitatori e ai turisti un nuovo volto di questo territorio. In tale prospettiva, il Festival, nell’arco delle tre giornate previste, rappresenterà inoltre l’occasione per confrontarsi e condividere idee e progetti, con mostre, laboratori didattici, spettacoli musicali e intrattenimento, workshop, proposte e servizi per il territorio.

Il pubblico di riferimento saranno in particolare i giovani, importanti interlocutori della nostra società, e in generale tutta la comunità, invitata a partecipare attivamente ai dibattiti e alle presentazioni. In tale prospettiva sono previste attività di diversa natura pensate per i bambini, gli adulti, gli anziani, e i diversamente abili. Non mancate quindi a questo evento aperto a tutti per scoprire la comunità, le sue ricchezze e costruire insieme il futuro condiviso della Valle dello Jato.


Si parla di