Eventi

"L'arte nella misericordia", la mostra in Cattedrale

Sabato 16 luglio, dalle ore 16, presso la Cattedrale, con entrata da Via Matteo Bonello, è possibile visitare la mostra dal titolo: "L'Arte nella Misericordia". 

La mostra, nata da un'idea di Monsigonr Salvatore Lo Monte e coordinata da Loreto Capizzi e Francesco Scorsone, già presentata nei giorni scorsi ed esposta nel salone Filangeri della Curia di Palermo, è composta da opere di grande formato (15 dipinti tra cui il ritratto di Papa Francesco), realizzati da artisti Palermitani che riprendono il tema delle opere di misericordia sia Corporali che Spirituali. Nell'anno del Giubileo dedicato alla Misericordia, 15 artisti sono stati chiamati per affrontare un compito importante: scavare nel profondo del loro animo e dar vita a delle opere partecipate o perché facenti parte del loro vissuto o perché traenti le motivazioni da una particolare capacità di percepire il respiro del mondo. Opere Corporali: Antonella Affronti (dar da mangiare agli affamati), Pina D'Agostino (dar da bere agli assetati), Sebastiano Caracozzo (vestire gli ignudi), Angelo Denaro (ospitare i pellegrini), Tiziana Viola Massa (visitare gli infermi), Alessandro Bronzini (visitare i carcerati), Franco Nocera (seppellire i morti), Opere spirituali: Marisa Battaglia (consigliare i dubbiosi), Giovanni Gambino (istruire gli ignoranti), Francesco Pintaudi (ammonire i peccatori), Vanni Quadrio (consolare gli afflitti), Antonino Liberto (perdonare le offese), Giuseppe Gargano (sopportare pazientemente le persone moleste), Elio Corrao (pregare per tutti - per Dio per i vivi e per i morti).

Caterina Rao ha realizzato il ritratto di Papa Francesco. Tutti si sono così trovati ad affrontare dei temi semplici ed al contempo, molto complessi giacché nulla è più semplice di un punto e nulla è altrettanto difficile da spiegare. Quindici stili e quindici modi di sentire che hanno prodotto opere intense e differenti. Nel suo saluto agli artisti e al pubblico, l'arcivescovo Corrado Lorefice ha voluto ribadire come l'artista si è fatto interprete trasfondendo nell'opera il sentimento unico della misericordia divina che è palpabile in ogni singola opera. La mostra è accompagnata da un catalogo con testi di: S.E.R. Corrado Lorefice, Mons. Salvatore Lo Monte, Loreto Capizzi, Roberto Clementini, Aldo Gerbino, Piero Longo, Tommaso Romano, Ferdinando Russo, Vinny Scorsone e Francesco M. Scorsone. La mostra rimarrà aperta fino al 31 luglio ed è visitabile tutti i giorni dalle 9,00 alle 19.00 orario continuato Studio 71 Pa Ufficio stampa e p.r. Mariella Calvaruso Riferimenti francescoscorsone@alice.it studio71pa@tin.it 091 6372862 - 333 2737182. 


Si parla di