Eventi

Ars Nova, Maya Levy e Antoine De Grolee in concerto nella chiesa di Sant’Anna della Misericordia

Sarà la chiesa di Sant’Anna della Misericordia la location in cui, martedì 4 ottobre, alle 19:30, si esibirà il Duo Violino e Pianoforte composto da Maya Levy al violino e Antoine De Grolee al pianoforte organizzato da Ars Nova Palermo con il patrocinio dall'Assessorato al Turismo della Regione Siciliana per la direzione artistica del maestro Onofrio Claudio Gallina.

L'interno della chiesa di sant’Anna della Misericordia è caratterizzato da elementi di stile tardo-rinascimento, con un impianto basilicale a croce latina, a tre navate separate da dodici colonne in marmo grigio, archi a tutto sesto, ampio presbiterio rettangolare e da un soffitto ligneo decorato a trompe-l'œil che simula le forme della cupola. Il progetto architettonico dell'edificio fu affidato all'architetto senatoriale Mariano Smiriglio.

La posa della prima pietra avvenne il 26 ottobre 1606 e i lavori di costruzione ebbero conclusione nel 1632.  La chiesa fu consacrata il 13 novembre 1639 da monsignor Francesco Traina vescovo di Agrigento e dedicata a Sant'Anna, co-patrona della città, divenendo nota come chiesa di Sant'Anna la Misericordia. La chiesa fu elevata a parrocchia l’8 dicembre 1961 dall'allora arcivescovo di Palermo Ernesto Ruffini.

Il programma del duo Levy-De Grolee prevede l’esecuzione di musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, Ludwing van Beethoven e Franz Peter Schubert. L’ingresso è gratuito.

Ars Nova - Associazione Siciliana per la Musica da Camera (senza scopo di lucro, fondata nel 1974 e riconosciuta Istituzione Culturale dal Presidente della Regione Siciliana nel 1993) ha operato e opera nel contesto della città di Palermo e della regione Sicilia realizzando un'azione costante di promozione culturale e sociale.


Si parla di