Eventi

Alla scoperta di Ballarò, gli scrigni del cuore della città aperti per un lungo weekend

Aperture straordinarie, durante il Ballarò Buskers Festival: Palazzo Conte Federico, Torre di San Nicolò e Chiesa del Carmine Maggiore dal 20 al 22 ottobre. 

Il prossimo, sarà l'attesissimo week end del Ballarò Buskers Festival 2017: un grande carillon in cui oltre 50 artisti, saltimbanchi, bande musicali, giocolieri, acrobati, attori, poeti si esibiranno in concerti, laboratori, spettacoli, reading in piazze, strade e giardini. Per questa eccezionale occasione, ci saranno tre aperture straordinarie serali, durante l'intera manifestazione, per consentire, a chi raggiungerà Ballarò per assistere agli spettacoli, di accedere anche alle bellezze monumentali dell'antico quartiere.

La presentazione dell'evento | Video

Venerdì 20 ottobre Notte a Palazzo Conte Federico, sabato 21 ottobre la Notte alla Torre medievale di San Nicolò e domenica 22 ancora le visite serali alla Torre, con l'aggiunta dello spettacolo "“Rusulè” lungo la salita fino alla terrazza e il suo magnifico panorama sul centro storico, con Giorgio D’Amato e il laboratorio  di Apertura a Strappo Edizioni.

Inoltre, venerdì, sabato e domenica, le aperture al pubblico diurne di cinque siti monumentali: Torre di San Nicolò, Complesso Monumentale di Santa Chiara, Chiesa del Carmine Maggiore a Ballarò, oltre a Palazzo Asmundo (di fronte alla Cattedrale) e Palazzo Chiazzese, casa museo del costume teatrale (a Brancaccio).

Venerdì 20 ottobre: Notte a Palazzo Conte Federico

Un vero e proprio viaggio nel tempo, in un luogo all’interno del quale si può rivivere la straordinaria successione di epoche della Palermo multiculturale: dall’età punica delle mura della città vecchia, il medioevo della Torre arabo normanna inglobata nel palazzo, fino ad arrivare al settecento degli affreschi di Vito D’Anna e Gaspare Serenario. Durante le visite serali, a cura di Conte Alessandro Federico e dalla sua famiglia, che tutt’oggi abitano nel palazzo, si potranno ammirare anche: i numerosi saloni ancora arredati con mobili e quadri dell’epoca, i soffitti lignei del XV secolo, gli affreschi settecenteschi di Vito D’Anna e Gaspare Serenario, le porte dorate in oro zecchino e le varie collezioni di armi (spade, alabarde, fucili e pistole d’epoca) e ceramiche antiche. La prenotazione è obbligatoria, disponibili un turno ogni ora dalle 19 alle 23. Appuntamento: Piazza Conte Federico 2 (Ballarò) Palermo - venerdì 20 ottobre dalle 19 a mezzanotte, ticket: 10 euro. 

Sabato 21 e domenica 22 ottobre: Notti alla Torre medievale  di San Nicolò visite e spettacoli

Visita assistita alla Torre fino alla terrazza, dalla quale sarà possibile ammirare il panorama notturno sul centro storico, la vista più bella di Palermo. Sabato 21 ottobre: visite serali e il panorama notturno più bello di Palermo, domenica 22: stesso programma con l’aggiunta della profonda e divertente performance a cura di Giorgio D’Amato e il gruppo di Apertura a Strappo Edizioni “Rusulè”. La prenotazione è obbligatoria, disponibili un turno ogni ora. Appuntamento: via Nunzio Nasi 18, Palermo. Sabato 21 ottobre e  domenica 22 ottobre. Visite serali e spettacolo ‘Rusulè’, ticket 3 euro. 


Si parla di