Eventi

"L'anima e la materia", la mostra di Angelo Denaro alla Galleria Elle Arte

Sabato 5 marzo 2016 alle ore 18,00 alla Galleria Elle Arte sarà inaugurata la personale di Angelo Denaro dal titolo "L'Anima e la Materia".

La mostra raccoglie ventuno acrilici, per lo più di grandi dimensioni, realizzati dal pittore palermitano tra il 2005 e il 2016. Il percorso espositivo propone un viaggio fuori dal tempo e dallo spazio, attraverso paesaggi interiori che si configurano in una densa e materica esplosione cromatica. Le opere in mostra raccontano l'impegno dell'autore per la difesa della natura e dei suoi elementi, filo conduttore della sua produzione artistica fin dagli anni Sessanta. Astrazione e figurazione si sposano armoniosamente in un caleidoscopio di colori puri e di materia pulsante che rimandano alle origini della vita e dell'armonia primigenia.

Claudio Alessandri in un suo testo scriveva: "Denaro s'inoltra nel mondo fantastico che vide nascere l'affermarsi di pensieri "alti" che esulavano dal concetto del soddisfacimento dei soli bisogni primari. Era inevitabile che la spasmodica ma lucida ricerca di Denaro giungesse alle estreme propaggini della comparsa dell'uomo sul nostro pianeta e, in fine, giunge a cogliere una risposta che gli schiude l'orizzonte della genesi di una civiltà che condizionerà nel bene e nel male, le sorti del Creato. Il suo è uno scontro titanico ed è lui per primo a rendersene conto, è cosciente del suo potere limitato in confronto ai colossi industriali di tutto il mondo, e forse proprio per questo la sua perseveranza è ancora più meritevole. Leggendo i dipinti di Angelo Denaro prodotti in tanti anni di attività, è evidente l'accostamento di ciò che di più bello ci offre la natura in confronto alle brutture create dall'uomo spinto da una frenesia senza limiti. Attraverso le sue opere, sia quelle che interpretano gli antichi graffiti, che quelle che ci mostrano imponenti e meravigliose rovine viste dall'alto, ci sembrerà di rivedere la storia in rapidi fotogrammi, capaci di folgorare l'osservatore e di arricchirlo di conoscenza…Claudio Alessandri"

Il messaggio filosofico- religioso che impregna la pittura di Denaro ha trovato, nel corso degli anni, il suo sbocco in diversi cicli pittorici, tra i quali ricordiamo: " Gabbiano meccanico", "Territorio", "Le terre dal cielo", "Graffiti", "American landscape", "Vibrazioni cosmiche" , "Gli Elementi " . Le tele di Angelo Denaro, propongono un percorso nel quale la profonda tensione spirituale si estrinseca in quell'ansia di infinito che ha da sempre caratterizzato il rapporto fra Uomo e Cosmo. Galleria Elle Arte - Via Ricasoli 45 - dal 5 al 23 marzo 2016 - Ingresso libero. Orari 16.30/19.30 (chiuso domenica) Per contatti telefonare allo 091-6114182;


Si parla di