Eventi

"Spazio giovani”, incontro con Alessio Castiglione alla Libreria Macaione

Sabato 16 Aprile alle ore 17:30, a Spazio Cultura della Libreria Macaione si terrà il primo incontro "Spazio Giovani" e la libreria ospiterà l'autore Alessio Castiglione, autore del libro "Vanità soldi fango", Giovane Holden Edizioni. 

Scrittore esordiente e vincitore del premio sezione narrativa #TuttoMondo Contest 2016, concorso rivolto ai ragazzi fino a 21 anni, che presenterà il suo libro "Vanità soldi fango", Giovane Holden Edizioni. Interverrà per un dialogo con l'autore, Marco Mondino, ricercatore in Studi Culturali dell'Università degli Studi di Palermo.

Integreranno e arricchiranno il pomeriggio momenti musicali con i ragazzi del "Centro Tao Ziisound": Daniele Monteleone, Deborah Pergolizzi, Ester Di Bona, Erika Fujoka, Giulia Tumminia, Ettore Demma e della "Scuola Gattuso": Roberto Cataldi e Mauro Caspanello Per l'occasione e nell'ottica della promozione di giovani talenti verrà inoltre allestita una piccola mostra di arte figurativa a cura di giovani artisti siciliani.

​"Vanità soldi fango" è un romanzo breve scritto di notte e riletto per strada. È la storia di un disagio, che mette come centro la periferia, e come periferia il mondo. Si legge con la fluidità di poco inchiostro lasciato colare giù, verso il fondo. Leggendolo si deve stare attenti alle pagine, perché rischiano di ferire le dita e la morale. Protagonista è la classe più bassa della società, che si scava il fosso e si nasconde di notte. Dario in questo buio scenario è solo una comparsa, sarà lui a di-mostrare la vanità che si trasforma in adulterio e i soldi che diventano fango; così: quasi senza volerlo.


Si parla di