Eventi

Il contrabbasso di Alberto Bocini al Politeama

L’ex primo contrabbasso del Maggio Musicale Fiorentino e dell’Accademia di Santa Cecilia, è il protagonista del concerto del 10 e 11 febbraio al Politeama Garibaldi, con l’Orchestra Sinfonica Siciliana diretta da Gianna Fratta.

Musiche di Togni, Trovajoli e Mahler. Alberto Bocini è una star del contrabbasso. Primo contrabbasso del maggio musicale Fiorentino sotto la direzione di Zubin Mehta per quindici anni e per cinque all’Accademia di Santa Cecilia, Bocini svolge intensa attività cameristica con musicisti di valore mondiale. Alberto Bocini è il protagonista del concerto di venerdì 10 febbraio 2017 (20,30) e  sabato 11 (17,30) al Politeama Garibaldi, con l’Orchestra Sinfonica Siciliana diretta da Gianna Fratta. Questo il  programma: Camillo Togni (1922-1993), Some other where; Armando Trovajoli (1917-2013) Sconcerto, Suite per contrabbasso e orchestra; Gustav Mahler (1860-1911), Sinfonia n.1 in re maggiore “Titano”.

Some other where. Camillo Togni, allievo di Arturo Benedetti Michelangeli e Alfredo Casella, fu tra i primi compositori in Italia ad adottare il linguaggio dodecafonico, insieme a Luigi Dallapiccola, manifestando quasi una devozione per il suo inventore, Arnold Schoenberg; interesse e affezione che evidenziò al compositore in una lettera d’auguri per il suo 75mo compleanno. Some other where è del 1977. Fu eseguita dall’Orchestra della Rai, sotto la direzione di Karl Martin. Si distingue per uno straordinario nitore formale e per una raffinata ricerca timbrica.

Sconcerto, Suite per contrabbasso e orchestra. Nella sua lunghissima carriera, Armando Trovajoli ha composto numerose colonne sonore per il cinema, lavorando fianco a fianco a registi del calibro di Vittorio De Sica, Dino Risi, Alberto Lattuada, Ettore Scola e Franco Zeffirelli. Inoltre, dal 1950 al ’75, si è dedicato alla produzione di canzoni. Solo negli ultimi anni della sua carriera si è dedicato alla musica sinfonica e “Sconcerto”, intitolato con una certa ironia, ne è la prova, composto quando l’autore era ormai all’età di 84 anni. Fu lo stesso Trovajoli a spiegare lo strano titolo: “Non pretendo di essere un compositore sinfonico, ho scelto di definire l’opera  “Sconcerto” perché ai miei occhi appare più come una suite che come un concerto di musica accademica”. Sconcerto fu eseguito per la prima volta a Bari il 2 febbraio 2002 da Franco Petracchi, a cui è dedicato. Secondo l’autore, si tratta di “una musica immaginata per un balletto di pupazzi”. E’ diviso in quattro movimenti: Blues; Allegretto; Pavane; Scherzo.

La Sinfonia n. 1 in re maggiore.  Gustav Mahler la compose tra il 1888 ed il 1894 e subì numerose revisioni perché il compositore rimase a lungo indeciso se dare al lavoro la forma di poema sinfonico o di sinfonia. La prima esecuzione della prima versione avvenne a Budapest il 21 novembre 1889, quando Mahler era direttore del Teatro dell'Opera di Budapest, e fu presentata come poema sinfonico in cinque movimenti intitolato Symphonische Dichtung in zwei Teilen (Poema Sinfonico in due parti). Il pubblico ungherese non fu entusiasta, tanto che il compositore cambiò qualcosa e nelle successive esecuzioni ad Amburgo (1893) e Weimar (1894), la composizione fu intitolata Titan. Eine Tondichtung in Symphonie-form (Il Titano. Poema sinfonico in forma di sinfonia). Si divide in quattro movimenti: Lentamente trascinato, come un suono della natura; all’inizio molto tranquillo; Vigorosamente mosso, ma non troppo presto; Trio, Molto tranquillo; Solenne e misurato senza trascinare; Tempestosamente agitato.

Biglietti al Botteghino del Politeama e un'ora e mezza prima del concerto: 8-25 euro. Contatti: 091 6072532/533 biglietteria@orchestrasinfonicasiciliana.it  - vivaticket – www.orchestrasinfonicasiciliana.it


Si parla di