Eventi

"Abbirriamo la pizza buona": degustazione di birre artigianali

Lunedì 17 Marzo, alle ore 20.30, arriva l'appuntamento per abbinare birra artigianale e pizza per rivalutare un luogo comune e promuovere il territorio siciliano, con un prezzo anticrisi e una dolce degustazione a fine serata.

Cosa c'è di più scontato del binomio pizza-birra, lo abbiamo fatto tutti almeno una volta nella vita, ma molto probabilmente non ci siamo mai soffermati a valutare l'unione di qualità tra birre artigianali e pizze lievitate con il sistema della maturazione, quelle che non appesantiscono il nostro stomaco. Il 17 Marzo 2014, alle ore 20:30 presso la Pizzeria L'Arte Bianca di via Giacinto Carini, 22 a Palermo, i prodotti di tre birrifici siciliani, Irias di S. Agata Militello (ME), Paul-Bricius di Vittoria (RG), Rocca dei Conti di Modica (RG) incontreranno la particolarità dell'impasto e dei condimenti preparati dal pizzaiolo, nonché proprietario del locale, Fabrizio Borrelli. Complici della serata, la conduzione di Maurizio Artusi, enogastronomo e autore del sito di approfondimento enogastronomico, reduce dalle recensioni di "Pizza buona si può", e l'esperienza birraria di Maurizio Intravaia e delle associazioni Hora Benedicta e Homebrewers siciliani.

Si parlerà di impasti con maturazione, di lievitazione naturale, di nutrizione e salute, di birra artigianale, ma anche di come realizzarla a casa seguendo i propri gusti. E a fine serata una dolce degustazione offerta dal Birrificio Irias, che abbinerà un cioccolato fondente alla sua nuova creazione chiamata Nigra. Costo: 12 euro, comprendente pizze, birre abbinate e acqua minerale. Le altre bevande sono escluse da questo importo. Possibilità di prenotazioni presso Pizzeria L'Arte Bianca Fabrizio Borrelli 320.4812089. Ingredienti e birre possono cambiare senza preavviso in base alla disponibilità del momento. La quantità di assaggi di pizza sarà di almeno una a testa.


Si parla di