Eventi

A scuola di etica per fare impresa, la due giorni alle Officine Baronali

Giovedì 17 e venerdì 18 marzo alle Officine Baronali, Hotel Casena dei Colli, in via Villa Rosato si terrà una due giorni "A scuola di etica per fare impresa". 

Fare impresa, oggi più che mai, significa tenere la schiena dritta o, in altre parole, non perdere mai di vista i principi dell'etica umanista secondo i quali è il valore intrinseco dell'essere umano a rappresentare il vero capitale di un'azienda.
In Sicilia, dove secondo i dati diffusi lo scorso mese di ottobre nell'Eurostat Regional Yearbook 2015 il tasso di occupazione in Sicilia delle persone tra i 20 e i 64 anni è del 42,4% e quello femminile nella stessa fascia d'età arriva addirittura del 29,6, la questione diventa quindi fondamentale. Essere imprenditore, esserlo di successo, nella nostra isola significa dunque creare nuovi posti di lavoro e investire proprio su quel capitale umano che, diversamente, vivrà una condizione di difficoltà capace di indurlo a cercare strade diverse, spesso ai confini della legalità, per sopravvivere.

Proprio per diffondere una cultura dell'etica di impresa, a Palermo, è attiva la società di consulenza OSM Value. Fondata da Anna Aulico, Marco Merlino e Gaetano Seminara, imprenditori esperti nella gestione aziendale e nella selezione e formazione di risorse umane, OSM Value da anni lotta in prima linea accanto agli imprenditori che vogliono fare dell'etica la targa del loro successo.
Tra le numerose iniziative e i corsi che la società organizza mensilmente, il 17 e 18 marzo (presso le Officine Baronali, Hotel Casena dei Colli, via Villa Rosato 20, Palermo) dedicherà due giornate di lezione al tema: "Etica per un impresa Epica".

"Siamo fortemente convinti, e gli imprenditori che abbiamo aiutato ad avere successo in questi anni ne sono la prova concreta, che non esistano scorciatoie che conducano alla vittoria quando si sceglie di dare vita a un'azienda - spiegano Aulico, Merlino e Seminara -. Tutti coloro che hanno puntato sul valorizzare le risorse umane, mettendo l'etica d'impresa al primo posto, oggi possono guardare a ciò che hanno creato come a una realtà solida, capace di resistere a ogni crisi, trasformandola anzi nella migliore delle opportunità. Il nostro obiettivo, come uomini prima ancora che come imprenditori, è allargare al maggior numero possibile di persone quella cultura dell'etica che, sola, può fare della nostra regione e del nostro territorio, un'eccellenza a livello europeo. Il potenziale umano non ci manca, si tratta ora di abbracciare un modello di business etico e umanistico".


Si parla di