Eventi

La Palermo che corre, arriva la ventesima edizione della maratona

Uno scatto della XIX edizione della Maratona di Palermo (© Nicola Gullifa)

Saranno due i giri che i maratoneti dovranno effettuare in occasione della ventesima edizione della Maratona Città di Palermo-Banco di Sicilia UniCredit Group, in programma domenica 16 novembre. Partenza e arrivo sono confermati dalla pista del "Vito Schifani" (Stadio delle Palme): gli atleti affronteranno i primi 21.097 metri "abbracciando" il centro storico della città, a questo punto i maratoneti continueranno ripetendo per una seconda volta lo stesso percorso e concludendo le loro fatiche con lo spettacolare arrivo all’interno dello Stadio di atletica.

Per garantire una migliore organizzazione generale e di ordine pubblico, il settore Mobilità ha deciso di sospendere temporaneamente, e per tutta la durata della manifestazione, l'ordinanza che istituisce la possibilità di sostare con le auto nelle corsie preferenziali di via Roma. La parte interessata è quella nel tratto compreso tra via Torino e via Vittorio Emanuele, in direzione di piazza Don Sturzo.

IL PERCORSO - Si partirà dallo stadio di atletica "Vito Schifani" alle ore 9.15 e si proseguirà per viale del Fante, viale Rocca, viale Ercole, viale Diana, piazza Leoni, via dell’Artigliere, piazza Vittorio Veneto, viale della Libertà, piazza Ruggero Settimo, via Ruggero Settimo, via Maqueda, piazza Villena (Quattro Canti), corso Vittorio Emanuele, Porta Nuova, corso Calatafimi, piazza Indipendenza, ingresso Palazzo Reale (Passaggio Interno Ars), piazza del Parlamento, corso Vittorio Emanuele, piazza Villena (Quattro Canti), via Maqueda, via Trieste, via Pavia, via Torino, via Maqueda, via Ruggero Settimo, via della Libertà, piazza Vittorio Veneto, via dell’Artigliere, piazza Leoni, viale Diana (ingresso Parco della Favorita),  viale Diana (direzione Mondello), via Regina Margherita di Savoia, via Regina Margherita di Savoia (direzione Ingresso Parco della Favorita), viale Ercole, Palazzina Cinese, piazza Niscemi, ingresso Villa Niscemi, viale Ercole, viale Rocca, viale del Fante, ingresso Stadio di Atletica "Vito Schifani", Porta Maratona, arrivo Mezza Maratona chilometro 21,097. Due giri dello stesso percorso per completare la maratona. Per informazioni visitare la pagina web della manifestazione. Ecco la mappa del percorso:


Si parla di