Offerte di lavoro

Digitalizzazione del patrimonio culturale: il ministero cerca 20 giovani

Si tratta di un bando indetto dai Beni Culturali che prevede l'impiego di giovani, laureati, con una buona conoscenza dell'inglese e under 35 anni, nei musei e in alcuni istituti specifici. Prevista formazione di un anno con indennità di 5 mila euro

I Beni Culturali cercano venti giovani per la digitalizzaizone del patrimonio culturale

Preservare il patrimonio culturale nostrano con la digitalizzazione e la catalogazione informatica. Fino al prossimo 21 gennaio i giovani siciliani potranno candidarsi per partecipare al bando "500 giovani per la cultura" pubblicato dal ministero dei Beni Culturali: saranno selezionati venti giovani cui toccherà il compito di trasferire su file digitali l'immenso patrimonio. Potranno partecipare i giovani che non hanno compiuto 35 anni alla data del 9 agosto 2013.

Nello specifico, in Sicilia, sono ricercate dodici figure in ambito umanistico, quattro nel campo formativo, due "tecnici" e due in ambito gestionale. I candidati dovranno avere conseguito la laurea (triennale o quadriennale) negli ambiti richiesti, con una votazione di 110/110 per il diploma di laurea, e 150/150 nel caso in cui si tratti di un diploma rilasciato dalle scuole di archivistica, paleografia e diplomatica. E' inoltre richiesto un buon livello di conoscenza della lingua inglese (con certificazione livello B2), cittadinanza italiana o più genericamente europea, il godimento dei diritti civili e politici e l'assenza di condanne penali.

Sarà possibile inviare la propria candidatura, esclusivamente per via telematica, entro le ore 14 di martedì 21 gennaio. I venti giovani verranno, selezionati sulla base dei punteggi derivanti dai titoli conseguiti, saranno formati per un intero anno presso musei ed istituti specifici, ricevendo un'indennità annua di 5 mila euro. Poi si passerà al programma dedicato al trasferimento su supporti digitali del patrimonio culturale. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito del ministero dei Beni Culturali o scrivere una mail alla casella di posta 500giovani@beniculturali.it. Per scaricare il bando clicca QUI.


Si parla di