Economia

La prova del cuoco, arriva Andrea Matranga

La trasmissione, che va in onda dal lunedì al venerdì alle ore 11:30 e condotta da Elisa Isoardi, prevede contest culinari, rubriche specifiche sul food, parentesi regionali di cucina a tutto tondo, angoli di storia e attualità del cibo e della nutrizione, ricerca e valorizzazione delle tipicità, sicurezza alimentare e qualità delle materie prime

Nella puntata del 3 ottobre si inizia parlando di CAROTE, con la ricetta dello chef pavese DANIELE PARALOVO, che preparerà dei gustosissimi MEDAGLIONI DI CAROTA IN FRITTATA CON CREMA AL TALEGGIO E MANDORLE. Con lui l’agronomo bolognese CARLO PAGANI e la dietologa vicentina EMILIANA GIUSTI, che sveleranno tutte le proprietà delle CAROTE.
Nel “duello all’italiana” di mezzogiorno, gli chef RAFFAELE LENTI da Napoli e GIANLUCA SCOLASTRA da Latina saranno alle prese con un grande classico della cucina: gli GNOCCHI ALLA SORRENTINA, tutti da reinterpretare con estro e fantasia.
Nello spazio dei “Piatti d’autore” lo chef romano MARCO BOTTEGA proporrà una sua versione dei tradizionali SPAGHETTI BROCCOLO ROMANESCO E ARZILLA.
Sarà poi la volta dello chef grossetano EMILIO SIGNORI, che se la vedrà con gli SPIEDINI DI ARISTA DI MAIALE CON MELE VERDI E BARBABIETOLE CRUDE.
Spazio anche agli originali centrotavola della floreal designer FLAVIA BRUNI.
Terza “manche” per i protagonisti de LA PROVA DEL CUOCO, i concorrenti LUCIA BARTOLI da Quattro Castella (Reggio Emilia) e GIUSEPPE MELCORE da Brindisi: a loro saranno affiancati gli chef SHADY HASBUN da Arezzo e ANDREA MATRANGA da Palermo. 
A giudicarli lo chef stellato CLAUDIO SADDLER e la giornalista enogastronomica PAOLA GULA. Con loro, “giurato per un giorno”, la telegiornalista LAURA CHIMENTI.
Nel corso della puntata l’inviato IVAN BACCHI sarà a IRSINA (Mt), alla ricerca di un piatto tipico della tradizione lucana: GLI GNUMMARIDDI.
Tornerà, immancabile, il “borsino” della spesa” di Mr. Prezzo, CLAUDIO GUERRINI, con il suo report dai banchi del Mercato di Novara.


Si parla di