Economia

Sicilia e Grecia vicine non solo culturalmente, l'appello: "Giù le tariffe dei voli"

Presentata all'Ars la bozza di accordo tra l'Anci e l'Unione centrale dei comuni della Grecia il cui scopo è attivare una collaborazione economica a 360 gradi. Orlando: "Intensificare i collegamenti aerei"

Intensificare i collegamenti e tagliare le tariffe aree delle tratte che collegano la Sicilia alla Grecia per promuovere scambi culturali e avviare una collaborazione turistica ed economica. E' questo lo scopo della bozza di accordo tra l'Anci e Kede, presentata oggi all'Ars. Il primo step di una partnership che dovrebbe portare alla firma di un protocollo d'intesa e attivare finanziamenti comunitari. 

"L'accordo si pone  - spiega il presidente dell'Ars Giovanni Ardizzone - anche l'obiettivo di chiedere alle istituzioni, ciascuno per la sua parte, un abbattimento delle tariffe per nuove tratte aeree per voli diretti". 

Presente all'incontro anche il sindaco di Palermo e presidente dell'Anci Sicilia Leoluca Orlando. "Pensare il collegamento in chiave turistica è effimero, vogliamo che ci sia una presenza costante non solo dal punto di vista turistico - dichiara Orlando - . Abbiamo definito una bozza di protocollo tra Anci greca e Anci Sicilia per scambi culturali, incontri bilaterali". 

Fiducioso sulle potenzialità dell'accordo anche il presidente della Kede, l'Unione centrale dei comuni della Grecia, Giorgos Patoulis: "In un'Europa che è in crisi, le amministrazioni locali devono unirsi. Ci sono i presupposti perché questo diventi realtà rafforzando i nostri scambi".


Si parla di